In estate la voglia di esplorare dei turisti aumenta chiaramente a dismisura. Alcune idee, alcune mete possono cambiare ogni cosa.
Con l’arrivo della stagione estiva ogni cosa assume un sapore diverso. La scelta delle località in cui riposarsi oppure dove trascorrere vacanze da sogno è sempre più che mai difficile. Ognuno può avere una propria idea di ciò che si intende per vacanza, di ciò che è di fatto quel momento in cui si stacca dal lavoro e da qualsiasi altra cosa. Le idee, anche quest’anno, chiaramente non mancano affatto, anzi. Le soluzioni per qualsiasi tipo di condizione ricercata abbondano più che mai.
Una delle regioni da scoprire assolutamente è sicuramente l’Abruzzo. Nello specifico, la zona da esplorare, che in questo momento dell’anno è assolutamente imperdibile è Valle Roveto, nella provincia dell’Aquila. Il tutto, si presenta alle pendici dei Monti Ernici, confine naturale tra Lazio e Abruzzo. Lì, un borgo medievale, tutto da scoprire, fortificato e dove il tempo sembra essersi incredibilmente fermato.
A fare da sfondo a questa incredibile cornice c’è l’incredibile castello, memoria di un passato sempre presente da quelle parti. Il borgo in questione è quello di Balsorano, pieno zeppo di storie da ascoltare e tramandare. In antichità lo stesso borgo era meglio noto come “Vallis Soranae”. Lo stesso nome appare più che mai collegato a quello della vicina Sora, nella valle del Liri, nella provincia di Frosinone. Balsorano è più che mai noto, soprattutto se si vanno a esaminare specifici documenti medievali.
Una delle notizie più rilevanti dell’epoca riguarda senza dubbio lo stabilizzarsi in quelle zone della corte dei conti dei Marsi, attraverso la quale si indicava la famiglia nobile abruzzese dei Berardi. Successivamente, poi, la zona passò sotto il controllo della famiglia Piccolomini, di origine toscana e ancora dopo sotto quello dei Testa.
Il luogo di maggiore interesse della zona resta senza dubbio il Castello Piccolomini, costruzione più che mai imponente, situato nella parte più antica de borgo di Balsorano. La struttura poggia sul monte Cornacchia in una posizione più che mai strategica considerato il punto che di fatto domina l’intera valle Roveto.
Balsorano dista da Roma circa 140 km ed è facilmente raggiungibile attraverso le autostrade E80 e E45. Un luogo assolutamente imperdibile per chi ama specifici contesti, incastrato tra le meraviglie abruzzesi. Una delle perle nascoste del nostro paese.