Al via l’allungamento della pista dell’aeroporto d’Abruzzo: la motivazione che tutti aspettavano

La pista dell’Aeroporto d’Abruzzo di Pescara verrà allungata. I lavori sono iniziati e prevedono un allungamento per ora di più di 300 metri. Le motivazioni dietro questa decisione sono prevalentemente due.

Giornata storica per l’Aeroporto d’Abruzzo con i vertici della Saga, Società Abruzzese Gestione Aeroporto, e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio che hanno presenziato all’inaugurazione dei lavori per l’allungamento della pista dell’aeroporto di Pescara.

viaggiare in aereo
abruzzo.cityrumors.it

Sono e saranno giorni di fermento all’aeroporto d’Abruzzo che vedrà realizzarsi gli interventi finanziati dal Fondo per lo sviluppo e coesione 2014/2020 per un costo complessivo di 7 milioni e mezzo di euro. I lavori sono finalizzati all’allungamento della pista fino a 2 km e 800 metri.

Allungata la pista dell’Aeroporto d’Abruzzo: ecco il motivo

Per ora la pista dell’Aeroporto d’Abruzzo verrà allungata di 386 metri, ma gli interventi prevedono un’estensione fino a 2 km e 800 metri. Questo progetto è stato inaugurato dai vertici della Saga e dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e consentirà anche un adeguamento delle superfici di sicurezza per gli atterraggi da direzione mare.

aereo in decollo
abruzzo.cityrumors.it

Le motivazioni dietro a questa opera di rinnovamento dell’Aeroporto di Pescara sono state spiegate da Alessandro D’Alonzo, vicepresidente della Saga. Da un lato, si vuole rendere la pista più sicura grazie a nuove attrezzature e un adeguamento delle superfici, dall’altro l’obiettivo è permettere un maggior numero di voli intercontinentali.

L’allungamento della pista è un’opera che va innanzitutto nella direzione della sicurezza, adeguando le superfici per gli atterraggi e le attrezzature di avvicinamento strumentale, rendendo l’aeroporto più appetibile nei confronti dei vettori“. Ma è sui voli intercontinentali che i cittadini si sono espressi in modo particolarmente favorevole. La possibilità di avere un maggior numero di destinazioni raggiungibili oltreoceano veniva auspicata da molti anni e finalmente diventerà realtà.

L’obiettivo è “Aprire la nostra regione al mondo, andando a guardare anche i voli intercontinentali. Avere a disposizione una pista più lunga significa far partire aerei con un carico maggiore, anche di carburante, e quindi raggiungere mete più lontane. Il 2023 si è concluso con record di passeggeri da 872.700, che ci ha riempito di orgoglio e ci fa guardare all’obiettivo del milione con concretezza. Questo allungamento è un passo in avanti“.

Qualche giorno fa, vi abbiamo parlato dell’aumento di voli disponibili per una meta europea molto ambita, Bucarest. Ebbene, grazie all’allungamento della pista, i velivoli che partiranno dall’Aeroporto d’Abruzzo potranno arrivare ancora più lontano, raggiungendo mete esotiche che non erano fattibili alle condizioni precedenti ai lavori.

Gestione cookie