Importante investimento dell’Agenzia Spaziale, che apre in Abruzzo un centro di controllo per la sicurezza delle comunicazioni.
Si tratta di un investimento accolto con particolare soddisfazione dalle istituzioni e commentato con il giusto merito da Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, secondo cui la nuova rete per le comunicazioni internet satellitare Iris2 avrà un impatto notevole per tutti e, dunque, anche per il territorio abruzzese.
È altresì, evidentemente, un investimento che ben si integra con una serie di interventi strategicamente apportati per permettere alla zona interessata da tali attività di fruire ulteriormente di questa opportunità e, di contro, all’Agenzia Spaziale Italiana di approfittare del know-how qui già sviluppato.
Dove aprirà il centro e di cosa si occuperà
A confermare gli impulsi di cui sopra è lo stesso Valente, che sottolinea come la scelta del Centro spaziale del Fucino non derivi solamente da questioni di opportunità, quanto anche per le competenze che sono state sviluppate nel tempo da Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%).
“Iris2 è un importante programma europeo destinato a fornire comunicazioni sicure che avrà un impatto rilevante e notevole per tutti“, ha infatti ricordato Valente, per poi soffermarsi sul fatto che si tratta di “un’iniziativa europea strategica in un settore importante dove oltre a portare beneficio per tutti garantirà resilienza e sicurezza perché è importante che l’Europa si doti di propri strumenti”.
Come anticipato, la soddisfazione è stata espressa anche dalle istituzioni, rappresentate durante un recente evento di presentazione dell’iniziativa dal ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega allo Spazio, Adolfo Urso, che ha anticipato l’annuncio della scelta di realizzare al Fucino il principale centro di controllo di Iris2.
“La scelta di assegnare qui il Centro di controllo di Iris2 è importante per nostro paese – ha aggiunto il Ministro, soffermandosi poi su come sia in grado di – evidenziare le competenze di Telespazio. Il centro nascerà in questo luogo non solo in virtù della disponibilità di spazio e della sua collocazione geografica ma anche per le expertise che ha sviluppato negli anni”.