La raccolta firme sarà capillare in ogni territorio e si concluderà nel mese di Maggio 2018 per le poter consegnare alle istituzionali politiche abruzzesi prima possibile.
Alla conferenza stampa, di questa mattina i sindacati hanno esposto le ragioni che hanno spinto a questa iniziativa.
“Il nostro obiettivo è quello delle 20.000 firme per chiedere alla Regione che si impegni ad eliminare in tempi certi, il superticket sanitario e che, insieme e ai Manager delle ASL, definisca un ”Piano Operativo” per il superamento e/o la riduzione delle Liste di Attesa, a garanzia del pieno rispetto dei LEA”, – così i responsabili sindacali hanno spiegato punto per punto le richieste della petizione.
“La Regione deve approvare “entro il 2018”, un” Piano di Investimenti”, per il potenziamento della medicina territoriale e domiciliare pubbliche (Case della salute, Ospedali di Comunità, Potenziamento dei Distretti e dell’ADI). Infine, in tutti gli atti della programmazione sanitaria e socio sanitaria, dello specifico protocollo e trattamento, deve essere garantito il rispetto della medicina di genere”, – hanno concluso CGIL CISL UIL ABRUZZO, insieme alle federazione dei Pensionati e del Pubblico Impiego SPI CGIL – FNP CISL – UILP UIL, FP CGIL – FP CISL – FPL UIL.