L’Aquila. La promozione sul web, l’attività social e l’evento Abruzzo Instarail sono stati al centro della partecipazione della Regione Abruzzo alla Borsa del turismo online che si è tenuta a Firenze.
Una partecipazione ricca di soddisfazioni, sfociate con il riconoscimento di best practice nazionale nella promozione food and travel dell’evento “Abruzzo Instarail – Road to Expò 2015”, svolto nel settembre scorso sulla tratta ferroviaria storica Sulmona-Carpinone in collaborazione con il Parco nazionale della Majella, che ha consentito di raggiungere una portata virale di circa 2,5 milioni di persone a livello nazionale e internazionale, con la veicolazione su internet di oltre 850 fotografie dell’Abruzzo e circa 320.000 interazioni e condivisioni con oltre 1.400 menzioni su fonti diverse come Instagram, Facebook, Twitter, blog, Youtube, Press.
La manifestazione di Firenze ha consacrato il lavoro che da due anni a questa parte sta portando avanti il Servizio informazione e accoglienza turistica dell’assessorato al Turismo della Regione, caratterizzato da un forte impulso sul fronte della promozione 2.0 e da un’intesa attività “social” che ha permesso di creare una comunità di internauti di oltre 50 mila presenze, che guarda con attenzione all’Abruzzo turistico e alla sua immagine.
Una sessione di lavoro della Borsa del turismo online ha visto anche la partecipazione del responsabile dell’Ufficio web dell’assessorato che nel seminario “Turismo e food” che ha illustrato la promozione del territorio attraverso uno storytelling enogastronomico. A visitare lo stand Abruzzo c’era anche il ministro del Turismo, Dario Franceschini, il quale con piacere ha aderito all’iniziativa organizzata all’interno dello stand “lascia il tuo cuore in Abruzzo” lasciando simbolicamente il suo cuore su una foto delle state postate sul profilo istituzionale dell’Abruzzo sul social network Instagram.