Pescara. Il sogno di ogni giovane stilista, vedere esposte le proprie creazioni al Pitti Immagine Uomo di Firenze, può diventare realtà per gli allievi della sede di Montesilvano dell’Università Europea del Design. Il responsabile di un marchio di moda abruzzese, Andrea Salameh, ha infatti pensato di offrire questa opportunità ai giovani talenti del Made in Italy, lanciando un concorso di idee per il suo brand Taskino.
Gli allievi iscritti al terzo anno di Moda Creations dell’ Università Europea del Design, dovranno creare la collezione per questo marchio molto conosciuto all’estero, potranno veder realizzato, inoltre, il proprio campionario ed esporranno le creazioni a Tokyo nella fiera più importante del settore per il Giappone. “Crediamo molto nel talento dei giovani – spiega Andrea Salameh – e per questo abbiamo voluto dare loro una grande possibilità. Poter mettere le proprie creazioni in vetrina al Pitti di Firenze non capita tutti i giorni, soprattutto per chi deve completare i propri studi nel campo della moda”.
Salameh, di Pescara, con lo stilista Valerio Amici di Roseto, entrambi under 30, hanno creato nel 2011 il marchio d’abbigliamento. Insieme hanno dato vita anche all’agenzia “Italian Visionnaire” una vera e propria “fabbrica delle idee” nella moda che negli ultimi anni ha esposto i capi Taskino al Pitti Uomo di Firenze nel padiglione Factory.
I due hanno trovato subito piena collaborazione nell’Università Europea del Design che ha sposato l’idea. Il progetto si articola nella partnership tra la sede di Montesilvano della scuola di moda e l’ufficio stile del brand a Pescara. I ragazzi, seguendo le linee guida proposte dal marchio Taskino e con il sostegno dei loro docenti, saranno chiamati a creare gli outfit della Collezione Uomo Autunno-Inverno 2015. Dal 6 ottobre e per i prossimi tre mesi i giovani stilisti, divisi in gruppi, seguiranno varie fasi: dall’ideazione e reperimento materiali allo sviluppo della modellistica e, il gruppo vincitore vedrà la realizzazione – produzione del proprio campionario e il relativo confezionamento. I ragazzi saranno premiati, oltre che con la produzione dei capi da loro ideati, con la partecipazione ad una delle fiere più importanti nel settore mondiale della moda, ossia al Pitti Immagine Uomo 2015 di Firenze dal 13 al 16 gennaio 2015. Gli allievi con l’idea migliore prenderanno parte alle iniziative programmate dalla manifestazione, tra cui la realizzazione di una sfilata e la partecipazione alla conferenza stampa. “Abbiamo fornito i dettagli su materiali, linee, colori e capi da ideare – dice ancora Salameh – e siamo curiosi di vedere cosa riusciranno a creare i ragazzi”. In tre anni il marchio ha da subito riscosso successo all’estero. “Abbiamo puntato sul mercato internazionale – spiegano Salameh e Amici – perché volevamo aprirci il più possibile al confronto con i migliori interpreti della moda, senza barriere. È stato un percorso difficile perché ci siamo dovuti far largo in un mondo complesso, e proprio perché abbiamo vissuto sulla nostra pelle le difficoltà degli inizi vorremmo aiutare i ragazzi di talento ad emergere”.
Il progetto si interfaccia con la tematiche dell’Alta Formazione nel settore dell’abbigliamento e della comunicazione. Questo progetto propone la creazione di nuovi posti di lavoro e la crescita della filiera abruzzese nel Made in Italy, considerando che tutto il progetto sarà realizzato a “km 0”. Il sostegno del Polo della Moda e dei partner servirà a generare opportunità di lavoro e l’inserimento dei giovani in aziende, favorendo così la crescita dell’occupazione.