Straordinario in Abruzzo, accordo tra piccole imprese e sindacati per la detassazione

soldiPescara. Un vantaggio fiscale per le imprese artigiane e per i lavoratori che praticano lo straordinario in Abruzzo.

È quanto prevede l’accordo-quadro sottoscritto dalle rappresentanze regionali di Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai, Cgil, Cisl e Uil, sulla riduzione della tassazione Irpef praticata, nel 2014, alle ore di straordinario.

Come spiegano anche i sindacati in una nota, grazie all’intesa sarà applicata una tassazione fissa del 10 per cento (anzichè del 23% o più) sulle ore di straordinario. La misura, prevista dalla legge 228 del 2012, è stata voluta per incentivare in via sperimentale la produttività del lavoro: grazie ad essa, sindacati dei lavoratori e associazioni di categoria hanno potuto sottoscrivere, nelle diverse sedi regionali, specifici accordi per l’applicazione delle misure contenute.

“L’accordo – spiegano i sindacati – sarà applicato per tutti i dipendenti, anche se occupati in sedi o unità produttive situate fori dal territorio in cui ha sede legale l’azienda. Sono inoltre detassabili le erogazioni previste dalla contrattazione collettiva in esecuzione di contratti collettivi territoriali che facciano riferimento ad indicatori quantitativi di produttività/redditività/qualità/efficienza/innovazione”.

 

Impostazioni privacy