Teramo. L’ufficio centrale regionale della Corte d’Appello dell’Aquila ha proclamato eletto presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, con 319.887 voti. Eletto consigliere regionale, in quota maggioritaria, Giovanni Chiodi con 202.346 voti, essendo risultato il candidato che ha ottenuto la maggiore quota elettorale immediatamente dopo quella del presidente eletto.
La proclamazione arriva a 17 giorni dal voto. Gli eletti sono 29, a cui vanno aggiunti il Presidente Luciano D’Alfonso e il Presidente Onorario Gianni Chiodi. Eletti dalla circoscrizione di Chieti: per il Partito Democratico, Silvio Paolucci, Camillo D’Alessandro e Antonio Innaurato. Per i 5 Stelle, Sara Marcozzi e Pietro Smargiassi. Mauro Febbo per Forza Italia, Mario Olivieri per Abruzzo Civico e Lucrezio Paolini per l’Idv. Dalla circoscrizione dell’Aquila eletti Pierpaolo Pietrucci e Giuseppe Di Pangrazio per il Pd; Gianluca Ranieri eletto per i 5 Stelle ed Emilio Iampieri per Forza Italia. Andrea Gerosolimo per Abruzzo Civico, Lorenzo Berardinetti per Regione Facile e Maurizio Di Nicola per il Centro Democratico.
Eletti da Pescara: Donato Di Matteo, Alberto Balducci e Marinella Sclocco per il Pd, Domenico Pettinari e Leandro Bracco per il Movimento 5 Stelle; Lorenzo Sospiri per Forza Italia e Mario Mazzocca di Sel. Da Teramo, siederanno in Consiglio Regionale, Dino Pepe, Sandro Mariano e Luciano Monticelli per il Pd; Riccardo Mercante per i 5 Stelle, Paolo Gatti per Forza Italia, Giorgio D’Ignazio per il Ncd e Mauro Di Dalmazio per Abruzzo Futuro.
I non eletti possono chiedere istanza di riconteggio e presentare ricorsi al Tar sulla mancata elezione.
A breve verrà indetto il primo consiglio regionale, dove vi sarà ufficialmente il passaggio di consegne. Sempre nei prossimi giorni D’Alfonso ufficializzerà la sua Giunta, infatti, Marinella Sclocco è ufficialmente consigliere regionale e a lei andranno le deleghe delle politiche sociali. Giovanni Lolli sarà vicepresidente con delega alla Ricostruzione dell’Aquila, mentre gli altri assessori potrebbero essere Pepe (turismo) e Paolucci per il PD, Mazzocca per SEL e Berardinetti della Lista Civica per D’Alfonso.