Pescara. “Io se c’è D’Ambrosio in lista non mi candido”. Lo dice all’agenzia ANSA Adelchi Sulpizio, uno dei sette candidati nella lista provinciale pescarese del Centro Democratico in vista delle elezioni regionali, a proposito della candidatura di Giorgio D’Ambrosio inserito all’ultimo minuto, dopo che il Pd aveva deciso di tenerlo fuori.
La pensano allo stesso modo anche altri tre candidati, che in queste ore stanno meditando sul da farsi. Alcuni dei componenti della lista pescarese del Centro Democratico hanno inviato un documento al partito nazionale per chiedere chiarimenti. “Fino a stamattina sapevamo che in lista c’erano sette persone e determinati nomi – spiega Sulpizio -, poi, nel primo pomeriggio, abbiamo appreso che hanno candidato un’altra persona, cioè D’Ambrosio”.
E sul caso dura presa di posizione di SEL che ha chiesto l’esclusione di D’Ambrosio.
Nel frattempo sono state escluse le liste regionali di Abruzzo Civico, per la mancanza dellle copie dei documenti dei candidati consiglieri, sia a L’Aquila che a Teramo. Sempre Nel teramano esclusi momentaneamente anche quattro candidati di altri partiti perché non hanno presentato il certificato certificato generale del casellario giudiziale, come previsrto dall’articolo 12, comma 8 lett. d) L.R. 2 aprile 2012 n. 9.