Sabato 8 febbraio si terrà in tutta Italia la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farma¬ci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio nazionale.
La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si terrà in oltre 3400 farmacie distribuite in 95 province e in più di 1.200 comuni.
In Abruzzo, le farmacie che aderiscono sono quarantadue, dislocate nelle province di Pescara, Chieti e Teramo (elenco completo sul sito www.bancofarmaceutico.org).
Nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, oltre 14.000 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno aderire all’ini¬ziativa.
A beneficiare della raccolta saranno le oltre 600.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.506 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Far¬maceutico in tutta Italia.
In tredici anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 20 milioni di euro.
L’anno scorso, in Abruzzo, sono stati donati 4165 farmaci.