L’obiettivo, come spiega l’assessore Mauro Febbo, “è quello di favorire, mediante interventi su superfici forestali con funzioni non prevalentemente produttive, la conservazione e l’incremento della biodiversità nonché la valorizzazione e il mantenimento della fruizione pubblica delle aree forestali. La misura contribuisce anche al raggiungimento di importanti obiettivi legati alla tutela del territorio, la protezione ambientale e la prevenzione delle calamità naturali , la riduzione dei gas serra, la lotta ai cambiamenti climatici, il miglioramento del paesaggio”.
Prevista anche la realizzazione di investimenti volti alla manutenzione straordinaria attraverso azioni strutturali nei territori boscati non produttivi dove è prevalente o esclusiva la funzione pubblica del bosco e comunque gli investimenti. L’aiuto si concretizza nell’erogazione di contributi finalizzati a sostenere gli investimenti.
“Anche questo provvedimento realizzato grazie al Psr – conclude Febbo – si inserisce all’interno di un’attenta politica portata avanti con determinazione in questi anni e destinata alla valorizzazione del patrimonio forestale abruzzese che rappresenta una risorsa preziosissima per la nostra regione. Si tratta di un’altra importante tappa che segue di poco, in ordine di tempo, altri due passaggi fondamentali realizzati in queste ultime settimane: l’approvazione in Consiglio regionale della legge sulla Forestazione e la firma della convenzione con il Corpo Forestale dello Stato”.