È quanto afferma il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, che ha incontrato i rappresentanti dell’Accademia delle Scienze d’Abruzzo, fondata all’Aquila lo scorso luglio da 11 docenti universitari che insegnano – o hanno insegnato negli scorsi anni – negli atenei della regione.
Pagano ha ricevuto, nella sede di Pescara del Consiglio regionale, il presidente dell’Accademia Aniello Russo Spena, accompagnato da Nicola Sciarra e da Ennio Cortellini. Gli altri soci fondatori sono Enrico Cinieri, Antonio De Paulis, Luciano Artese, Roberto Buonanno, Vittorio Sconci, Marco Valenti, Gianfranco Amicosante e Giuseppe Fumarola.
“L’Accademia – ha spiegato Russo Spena – si propone di diffondere la cultura abruzzese, con pubblicazioni ed eventi divulgativi. Il primo appuntamento è previsto per gennaio, con l’inaugurazione dell’anno accademico, in cui saranno conferiti anche i titoli di socio onorario a personaggi di chiara fama del mondo della cultura, non solo abruzzesi, ma anche stranieri. Quello che a noi preme è istituire un rapporto di collaborazione con la Regione, prevedendo anche l’ingresso di un rappresentante dell’Ente nel consiglio direttivo, così da programmare al meglio la nostra attività”.