Una richiesta di accesso agli atti, per appurare il numero di esenzioni ticket rilasciate tra il 2006 e il 2013 per malattie dovute a cause o concause ambientali, come asma, ipo ed ipertiroidismo, tumori e malattia di Parkinson.
È quella presentata dalla Cittadina al Senato del Movimento 5 Stelle Enza Blundo ai direttori delle Asl di Avezzano – Sulmona – L’Aquila, Pescara e Teramo.
“L’iniziativa” spiega “rientra in una azione più ampia, intrapresa dai parlamentari del Movimento 5 Stelle su tutto il territorio nazionale. I dati raccolti saranno oggetto di studio e di comparazione con quelli provenienti da altre province e regioni, per controllare l’andamento di alcune patologie ed accertare la possibile correlazione tra inquinamento ambientale e le sopracitate malattie. Negli ultimi anni molte aree della regione Abruzzo si sono purtroppo caratterizzate per un alto tasso di inquinamento ambientale che, secondo quanto ipotizzato da molti, è causa diretta dell’incidenza dei tumori e di altre gravi patologie in molti comuni della provincia aquilana, del litorale e dell’area metropolitana di Pescara, nonchè nei comuni di Popoli e Bussi sul Tirino, quest’ultimo sede di una delle più grandi discariche d’Europa”.