‘Bike to coast’, una pista ciclopedonale di 131km sul litorale abruzzese

bicicletta-pista-ciclabilePescara. Nasce il progetto “Bike to coast“, un vero e proprio “salto di qualità dell’offerta turistica” come l’ha definito l’assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio.

Una pista ciclopedonale che corre lungo il litorale abruzzese portando alla scoperta di paesaggi e bellezze naturalistiche, un percorso della lunghezza di 131 km che, secondo Di Dalmazio, “che veramente può cambiare la prospettiva di questa regione. Ma per fare questo – precisa – bisogna superare i localismi che finora hanno bloccato l’idea della ciclopedonabile d’Abruzzo. Non è un caso che per realizzare il progetto abbiamo investito gli enti locali, in primis le Province interessate che saranno gli enti attuatori e tutti i 19 comuni che saranno toccati dall’iniziativa”.  

Una sfida politica, insomma, per lavorare insieme per un’opera infrastrutturale che avrà ricadute positive sull’intero comparto del turismo abruzzese.

“Confido – continua Di Dalmazio – che questi elementi siano sufficienti a superare tutti gli ostacoli che inevitabilmente sorgeranno nella realizzazione del pista. Da qui la sfida a superare i localismi come banco di prova di una raggiunta maturazione politica di tutta la classe dirigente abruzzese”. La firma dei protocolli d’intesa con le Province del resto conferma che la ciclopedonabile non è un progetto che deve venire, “ma è un progetto che esiste, che ha gambe tecniche per camminare e che soprattutto ha risorse finanziarie certe che devono essere solo impegnate”. Sui tempi di realizzazione, Di Dalmazio ha detto che “tra 24 mesi gran parte della pista potrebbe essere pronta”, confermando inoltre che “saranno stanziate risorse in favore di quei comuni per il miglioramento di quei tratti della ciclopedonabile già esistenti”. 

Impostazioni privacy