Ospitalità sfollati aquilani: Regione riprende pagamento alberghi

 

aquila_terremotati01gAbruzzo. Arrivano i soldi per il pagamento dell’ospitalità degli sfollati del terremoto de L’Aquila, che erano alloggiati nelle strutture alberghiere.

In una lettera inviata dall’avvocato Antonio Morgante (segretario generale della Presidenza della Regione), infatti vengono spiegate le modalità di indennizzo, che prenderanno il via il prossimo 28 ottobre, e del perchè l’erogazione delle somme si era arenata. La nota è stata girata da Giammarco Giovannelli, presidente di Federalberghi agli associati e agli operatori turistici.

 

 

 

La lettera

 

con la presente desidero informare sullo stato di avanzamento delle procedure riguardanti il pagamento delle strutture dei vostri associati che hanno ospitato gli sfollati del terremoto del 6 aprile 2009.

In particolare, evidenzio che, con dl 83/2012, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, è stata dichiarata la cessazione dell’emergenza conseguente agli eventi sismici richiamati, con conseguente cessazione della figura del Commissario Delegato per la Ricostruzione e delle strutture ad esso riferibili.

Ciò ha interrotto dal mese di settembre scorso la procedura di pagamento delle strutture alberghiere di cui all’oggetto, creando un vuoto di carattere normativo sulla competenza ordinaria.

Solo nel mese di dicembre scorso, ad una riunione cui le SSLL hanno preso parte, è stato deciso di attribuire questa competenza alla Regione Abruzzo, nonostante fosse stata costituita una apposita gestione stralcio della ex contabilità speciale del Commissario che avrebbe dovuto sanare tutte le situazioni debitorie pregresse.

Nello spirito di massima collaborazione istituzionale, la Regione Abruzzo ha acconsentito alla attribuzione della competenza alla Direzione Regionale della Protezione Civile, pur evidenziando problemi operativi riassumibili in:

–         venir meno dell’aliquota di personale necessario: 12 unità delle soppresse strutture commissariali;

–         procedure ordinarie più lunghe.

Agli inizi del mese di febbraio, il titolare della gestione stralcio ha trasferito alla Regione le risorse per oltre 13 milioni di euro, che, materialmente, sono giunte alla Tesoreria regionale solo da qualche giorno.

Parallelamente la Regione Abruzzo ha deliberato gli atti necessari alla organizzazione delle competenze.

Da lunedì prossimo sarà riavviata la procedura per i pagamenti, tenendo presente che le problematiche allora evidenziate (personale e tempi più lunghi) sono ancora presenti; solo l’aliquota di personale è stata rimpiazzata con 6 unità di collaboratori prorogati alla Regione Abruzzo e con l’assistenza di alcuni dipendenti regionali disposta dal Presidente della Regione Abruzzo.

Per il futuro si conta di mettere a disposizione della Direzione Regionale della Protezione Civile ulteriore personale proveniente da altre articolazioni regionali, compatibilmente con i vincoli di legge vigenti.

A tali problematiche si aggiungerà quella della necessaria esibizione dei DURC secondo le norme di legge.

Pertanto, dal 28 febbraio e per almeno 6 settimane si conta di procedere al pagamento di tutti gli acconti pendenti alla data del 31 agosto 2012.

In relazione alla più volte rappresentata sofferenza urgente di alcuni operatori, la Regione Abruzzo è disponibile a valutare in termini di priorità alcune situazioni che sarebbe opportuno che le SSLL, nelle rispettive qualità di Presidenti delle relative associazioni, segnalassero l’esistenza di necessità le quali abbisognerebbero di pagamenti tempestivi.

Con la speranza di aver chiarito i termini della questione, colgo l’occasione per salutare cordialmente

Impostazioni privacy