Sciarpe e cappotti alla mano: in arrivo una nuova ondata di freddo artico

freddoI prossimi giorni potrebbero essere i più freddi dell’inverno, anche se non sono previsti fenomeni eccezionali come quelli dello scorso anno. Da metà settimana continue irruzioni di aria artica piomberanno sull’Italia portando il freddo fino alla metà del mese.

Secondo le previsioni di Epson meteo la perturbazione numero 3 di febbraio raggiungerà l’Italia nelle prossime ore, accompagnata da piogge che interesseranno maggiormente il Centrosud. Con questa perturbazione arriveranno correnti gelide di origine artica che nella seconda parte della settimana invaderanno il Mediterraneo Centrale, portando freddo intenso e molto vento su gran parte dell`Italia, mentre piogge e nevicate fino a quote molto basse rimarranno confinate sempre al Centrosud.

L’irruzione di aria gelida dapprima, nella giornata di mercoledì, proveniente dalla Groenlandia, poi, nelweekend, un altro nucleo di aria ancora più gelida, proveniente dalla Scandinavia che porterà il gelo non solo in Italia ma in tutta Europa, in particolare in quella centrale dove vivremo giornate di ghiaccio caratterizzate da temperature che rimarranno sottozero anche durante il giorno.

Il prossimo fine settimana potrebbe essere tra i più rigidi degli ultimi mesi: le temperature minime torneranno a scendere di diversi sotto lo zero provocando la formazione di forti gelate notturne e mattutine. L`apice del gelo verrà toccato fra venerdì e domenica.

Anche l’Abruzzo sarà interessato dall’ondata di freddo, con nevicate anche a quote relativamente basse.

Dalla prossima settimana comincerà un graduale rialzo termico ma il clima si manterrà freddo con temperature tipicamente invernali. Da metà mese inizierà invece un periodo relativamente più mite. Le elaborazioni a lungo termine non “vedono” altre irruzioni gelide almeno fino all`inizio di marzo.

 

 

 

Gestione cookie