‘AdriaPAN in Europe’, le aree protette dell’Adriatico si incontrano con la Riserva Naturale della Sentina

cerrano_torreSan Benedetto del Tronto. Le aree protette come traino per lo sviluppo dell’area Adriatica. Questo è il tema di fondo per “AdriaPAN in Europe”: momento di incontro per tutti gli amministratori, gli operatori, i tecnici e gli esperti, che hanno a che fare con Parchi, Riserve e Aree Marine Protette del nostro mare.

La rete, già esistente dal 2008, che unisce tali realtà si chiama AdriaPAN- Adriatic Protected Areas Network e vede operative oltre 30 aree protette di tutti i paesi bagnati dall’Adriatico. Il 31 gennaio e il 1 febbraio 2013 ci si incontra a San Benedetto del Tronto in un workshop dal titolo: “AdriaPAN in Europe-EU programs for the Adriatic Protected Areas: Life and more” .

L’evento, previsto nei progetti Life “Re.S.C.We” e AII “PANforAMaR”, coordinato dal Comune di San Benedetto del Tronto e Riserva Naturale della Sentina, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, costituisce un importante momento sia per rafforzare la rete AdriaPAN sia per rafforzare le collaborazioni volte a intraprendere azioni di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico delle Aree Protette delle due sponde del Mare Adriatico.

Il meeting è finalizzato alla valutazione di progetti in campo ambientale a vantaggio delle aree protette marine e costiere adriatiche da presentare a valere su canali di finanziamento internazionale e sui fondi comunitari, con particolare riferimento al programma europeo Life+.

Prevista, per l’Abruzzo, la presenza del presidente della Regione, Gianni Chiodi e interventi di esperti dell’Università  di Teramo, dell’AMP Torre di Cerrano, della riserva  naturale Lecceta Torino di Sangro e dell’istituto Mario Negri Sud.

Impostazioni privacy