Presenti, oltre al presidente della Regione Luciano D’Alfonso, anche i presidenti delle Province di Pescara e L’Aquila, Antonio Di Marco e Angelo Caruso. Alle Province di Pescara e L’Aquila andranno le due turbine, a quelle di Chieti e Teramo gli spazzaneve con spargisale, ma predisposti anche per gli attacchi delle turbine.
Le due turbine sono state acquistate con fondi di Terna; gli spazzaneve acquistati con fondi regionali. L’acquisto dei mezzi è costato un milione di euro, con Terna che ha contribuito per 600mila euro e la Regione per 400mila.
“Voglio precisare in termini chiari che qui si tratta di una iniziativa per puro spirito di collaborazione e solidarietà istituzionale visto che come Regione, per ordinamento, non ci dobbiamo occupare di Viabilità e di neve sulla viabilità, ma – ha detto il presidente della Regione Luciano D’Alfonso – conoscendo la sofferenza dei livelli territoriali istituzionali, non potevamo guardare dall’altra parte e per questo abbiamo attivato anche una solidarietà istituzionale ad alti livelli, per esempio con Enel per quanto riguarda i generatori di corrente e con Terna per l’acquisto di questi mezzi, in modo da fronteggiare le emergenze derivanti dalla neve e su questo fronte abbiamo fatto un patto con le quattro Province, concordando un mezzo per ciascuna, tenendo conto dei valichi difficili, dei chilometri di viabilità, della montuosità e anche della vicinanza dei mezzi di Anas. Alla luce di questa riflessione abbiamo concordato quali sono le Province che si prendono quali mezzi con particolari dotazioni”.
[mom_video type=”youtube” id=”Yha9tXm1sjw”]