Dopo una epifania caratterizzata da sole e da temperature miti, da lunedì 14 gennaio è previsto un netto peggioramento che, per tutta la settimana prossima e oltre, potrebbe portare freddo intenso e nevicate a bassa quota.
Le previsioni annunciano, infatti, l’arrivo de l’Orso siberiano.
Si tratta, secondo il direttore del portale iLMeteo.it, Antonio Sanò, di un enorme serbatoio di aria gelida presente sulla Russia, che punterà verso l’Europa e l’Italia e “allo stato attuale sussiste la possibilità di nevicate al centro Italia e sulla capitale a metà mese”.
Naturalmente sono previsioni a media scadenza in continua evoluzione e, quindi, per avere la certezza dell’evoluzione meteo dovremmo aspettare i prossimi giorni.
Nell’attesa godiamoci questi giorni di cielo sereno e clima, tutto sommato, mite e attrezziamoci per l’eventuale ondata di gelo che, lo scorso anno, creò non pochi disagi.
Gomme invernali, catene a bordo, qualche provvista per evitare di uscire in caso di neve e un po’ di pazienza. In fondo siamo in inverno è che il tempo sia freddo e nevoso è normale.