Abruzzo%2C+pubblicati+i+bandi+per+la+promozione+e+ristrutturazione+dei+vigneti
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/552829-abruzzo-pubblicati-bandi-la-promozione-ristrutturazione-dei-vigneti.html/amp/

Abruzzo, pubblicati i bandi per la promozione e ristrutturazione dei vigneti

Quasi 8 milioni di euro per sostenere la promozione del vino nei mercati esteri extraeuropei e la ristrutturazione dei vigneti: sono state pubblicate le graduatorie dei progetti approvati nell’ambito della Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi dell’OCM Vino per la campagna 2017/2018 e della Misura “Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti.

 

Lo ha reso noto l’Assessore regionale alle politiche agricole Dino Pepe. “Sono stati finanziati 18 progetti regionali – spiega l’assessore – coinvolgenti 50 aziende vitivinicole (oltre ai due Consorzi di Tutela maggiormente rappresentativi e la Camera di Commercio di Pescara) e 6 aziende vitivinicole partecipanti ai progetti multiregionali per un totale di oltre 2.700.000 euro”. Sempre nell’ambito dell’OCM (Organizzazione Comune di Mercato) è stata pubblicata la determina della Misura RRV (Ristrutturazione e Riconversione vigneti) per 435 aziende agricole per un importo di oltre 5 milioni di euro. “Ora le aziende abruzzesi potranno rinnovare l’azione promozionale che sta accompagnando il positivo trend dell’export del vino italiano nei paesi extra Ue.

 

I dati della Regione Abruzzo per la vendemmia 2017 – ha proseguito Pepe – sono estremamente positivi, con il 51% in valore dei mercati extraeuropei sul totale dell’export vitivinicolo e il 20% destinato agli Stati Uniti, secondo Paese importatore dopo la Germania e valori superiori al 3% per Canada, Giappone, Russia e Cina dove, la percentuale di prodotto esportato, è triplicata in pochi anni.

 

 

Le risorse in arrivo puntano a sostenere e accelerare questo processo di qualificazione e internazionalizzazione”. Verranno finanziati, nella misura massima del 50% della spesa ammissibile, gli interventi aziendali di partecipazione ad eventi e fiere, l’incoming rivolto ad operatori commerciali di altri Paesi, le promozioni nei punti vendita e l’allestimento di spazi e di attrezzature destinate alle degustazioni da svolgere “in cantina”.