Il programma si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale attraverso la formazione di 45 abruzzesi, che dovranno essere disoccupati o inoccupati, laureati o che, indipendentemente dal titolo di studio conseguito, abbiano maturato competenze adeguate e coerenti con il mondo delle applicazioni mobili, per tablet o smartphone.
Le attività previste si svolgeranno attraverso 4 fasi consecutive e complementari.
La prima, prevede una campagna informativa realizzata attraverso lo Scouting Tour Barcamper, a cura di DPixel, per dare informazioni ed indicazioni sul bando e aiutare i soggetti interessati nella costruzione del progetto da presentare. I colloqui si terranno nelle 5 tappe previste su tutto il territorio regionale e, seppur non obbligatoria la partecipazione, è certamente consigliata per supportare il passaggio dall’idea all’impresa.
Una volta selezionati, i 45 beneficiari inizieranno il programma con il Tech Meeting Barcamper, una full immersion di due giorni per favorire la creazione di team e far si che i progetti presentati si trasformino in future startup di successo. Il vantaggio derivante dall’aggregazione sarà dato dall’opportunità di costituire un team imprenditoriale altamente qualificato e competente, oltre che dal cumulo degli incentivi previsti per ciascun beneficiario.
Successivamente, i destinatari selezionati saranno inseriti in percorsi formativi multidisciplinari per la durata complessiva di 400 ore, da svolgersi sia in presenza che in modalità e-learning, da tenersi presso l’Università di Teramo e con docenti dell’Università di L’Aquila, Teramo e del Politecnico di Milano, con il coordinamento di SIA. Seguirà una fase di accompagnamento con coach dotati di notevole esperienza nell’accelerazione di start up e con specifiche competenze nel settore delle applicazioni digitali. Inoltre, è previsto un programma di training e di accelerazione a cura di PoliHub con il supporto di DPixel che avrà la durata di 5 giorni full-time (Training Week) con docenti della Business School del Politecnico di Milano, oltre che incontri con imprenditori, investitori ed esperti del settore. A seguire, si terrà un programma di accelerazione della durata di 4 mesi con momenti formativi e incontri di networking con i principali finanziatori nazionali ed internazionali.
Al termine, ciascun beneficiario potrà usufruire di un’offerta di agevolazioni per un importo massimo di 17.770,00 sotto forma di incentivi all’avvio di start–up a rimborso dei costi vivi sostenuti, nonché di servizi di supporto atti a garantire l’effettiva realizzazione dell’idea progettuale.
“Questo bando rappresenta una vera opportunità sia per aiutare chi ha capacità e idee a realizzare un progetto concreto di impresa, sia per favorire la crescita delle competenze professionali nella nostra Regione” dichiara il presidente di Fira Alessandro Felizzi “La nostra campagna, App Abruzzo – Parti da Te, vuole essere infatti un incoraggiamento soprattutto per i più giovani a puntare su se stessi per costruire il proprio futuro”.
A breve sarà disponibile il sito web dedicato www.appabruzzo.eu dove inoltrare la propria candidatura dal 13.11.2017 al 27.12.2017 attraverso una procedura guidata.
Nel frattempo il bando e i relativi allegati sono già disponibili sul sito www.fira.it