Pubblicato il 23 ottobre 2017 il bando regionale “APP Abruzzo – Parti da Te”, un fondo di 1.498.264,46 che sarà gestito da Fira, mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese che coordinerà il progetto, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo, Fondazione Politecnico di Milano, SIA-Servizi Integrati Assindustria Abruzzo e DPIXEL in qualità di mandanti.
Il programma si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale attraverso la formazione di 45 abruzzesi, che dovranno essere disoccupati o inoccupati, laureati o che, indipendentemente dal titolo di studio conseguito, abbiano maturato competenze adeguate e coerenti con il mondo delle applicazioni mobili, per tablet o smartphone.
Le attività previste si svolgeranno attraverso 4 fasi consecutive e complementari.
La prima, prevede una campagna informativa realizzata attraverso lo Scouting Tour Barcamper, a cura di DPixel, per dare informazioni ed indicazioni sul bando e aiutare i soggetti interessati nella costruzione del progetto da presentare. I colloqui si terranno nelle 5 tappe previste su tutto il territorio regionale e, seppur non obbligatoria la partecipazione, è certamente consigliata per supportare il passaggio dall’idea all’impresa.
Una volta selezionati, i 45 beneficiari inizieranno il programma con il Tech Meeting Barcamper, una full immersion di due giorni per favorire la creazione di team e far si che i progetti presentati si trasformino in future startup di successo. Il vantaggio derivante dall’aggregazione sarà dato dall’opportunità di costituire un team imprenditoriale altamente qualificato e competente, oltre che dal cumulo degli incentivi previsti per ciascun beneficiario.
Successivamente, i destinatari selezionati saranno inseriti in percorsi formativi multidisciplinari per la durata complessiva di 400 ore, da svolgersi sia in presenza che in modalità e-learning, da tenersi presso l’Università di Teramo e con docenti dell’Università di L’Aquila, Teramo e del Politecnico di Milano, con il coordinamento di SIA. Seguirà una fase di accompagnamento con coach dotati di notevole esperienza nell’accelerazione di start up e con specifiche competenze nel settore delle applicazioni digitali. Inoltre, è previsto un programma di training e di accelerazione a cura di PoliHub con il supporto di DPixel che avrà la durata di 5 giorni full-time (Training Week) con docenti della Business School del Politecnico di Milano, oltre che incontri con imprenditori, investitori ed esperti del settore. A seguire, si terrà un programma di accelerazione della durata di 4 mesi con momenti formativi e incontri di networking con i principali finanziatori nazionali ed internazionali.
Al termine, ciascun beneficiario potrà usufruire di un’offerta di agevolazioni per un importo massimo di 17.770,00 sotto forma di incentivi all’avvio di start–up a rimborso dei costi vivi sostenuti, nonché di servizi di supporto atti a garantire l’effettiva realizzazione dell’idea progettuale.
“Questo bando rappresenta una vera opportunità sia per aiutare chi ha capacità e idee a realizzare un progetto concreto di impresa, sia per favorire la crescita delle competenze professionali nella nostra Regione” dichiara il presidente di Fira Alessandro Felizzi “La nostra campagna, App Abruzzo – Parti da Te, vuole essere infatti un incoraggiamento soprattutto per i più giovani a puntare su se stessi per costruire il proprio futuro”.
A breve sarà disponibile il sito web dedicato www.appabruzzo.eu dove inoltrare la propria candidatura dal 13.11.2017 al 27.12.2017 attraverso una procedura guidata.
Nel frattempo il bando e i relativi allegati sono già disponibili sul sito www.fira.it