Piano Sociale Europeo: 70milioni per l’occupazione

paolo_gattiPescara. Settanta milioni di euro programmati su 9 aree di intervento con 23 progetti per dare ai lavoratori, alle famiglie, alle imprese, alla società e ai cittadini d’Abruzzo nuove opportunità per fronteggiare la crisi: queste le chiavi del Piano Operativo 2012/13 del Fondo Sociale Europeo Risorse puntate su occupazione, sociale, scuola digitale, formazione, ricerca e innovazione, nuove tecnologie e internazionalizzazione. E per la prima volta anche fondi per promuovere le professioni del futuro legate alla “green economy”, al turismo, all’archeologia e alle applicazioni web-mobile.

È stato presentato, questa mattina, a Pescara dall’assessore al Lavoro, Paolo Gatti, il Piano Operativo 2012/13 del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, che stanzia 70 milioni di euro su 9 aree di intervento con 23 progetti per dare agli abruzzesi nuove opportunità per fronteggiare la crisi economica e occupazionale. La nuova programmazione, approvata lunedì scorso dalla Giunta Regionale, al termine di un percorso che ha visto il confronto positivo con le parti sociali nella Commissione Tripartita e al Patto per lo Sviluppo, e una presentazione nella competente Commissione Consiliare, prevede progetti che toccano il mondo del lavoro, del sociale, della formazione, dell’istruzione, delle imprese, della scuola, della ricerca e dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Per l’assessore, Paolo Gatti, “l’Abruzzo ritorna finalmente a programmare il futuro. E’ stata una ricorsa lunga e difficile ma in tre anni abbiamo recuperato il tempo perduto. Quando siamo arrivati, abbiamo trovato 26 milioni di euro rimandati indietro a Bruxelles e una programmazione ferma con una spesa certificata per neanche 400mila euro. Oggi, – ha proseguito Gatti – dopo aver recuperato le risorse perdute, rilanciato la spesa che ha superato i 100 milioni di euro e programmato ben 5 annualità, possiamo presentare l’ultimo Piano Operativo del FSE 2007/13 avviandoci con ottimismo a spendere tutte le risorse assegnateci dall’Europa nei tempi dovuti”. Programmati, forse per la prima volta, progetti rivolti alle nuove professioni legate alla ‘green economy’, al turismo, all’archeologia e alle applicazioni web-mobile.

Sono nove le aree di intervento per un totale di 23 progetti di seguito elencati. Strategia Europa 2020 1 – PS “Fare Impresa 2”, 2 – PS Multiasse “Stage Europa”, 3 – PS “Tecnici per Europa 2020”, 4 – PSM “Reti di imprese per lìinternazionalizzazione”, 5 – PS “Formazione continua per imprese Piccole, Medie e Grandi”, Realizzazione dell’agenda digitale europea 6 – PSM “APP Abruzzo” 7 – PS “Scuola Digitale” Realizzazione della piattaforma europea contro la povertà. Sostegno e rafforzamento di misure di inclusione sociale per le categorie svantaggiate e a rischio di emarginazione. 8 – PSM “Programma di promozione dell’ inclusione sociale e della lotta alla povertà” Rafforzamento delle azioni di contrasto alla crisi occupazionale 9 – PSM “Job opportunity” 10 – PSM “Credito d’imposta per l’occupazione” Ottimizzazione del raccordo e dell’ integrazione tra creatività, industrie culturali e sviluppo dell’alternanza istruzione/formazione lavoro. 11 – PS “Formazione integrata nel campo dello spettacolo” 12 – PSM “Talenti per l’archeologia” Potenziamento di un’agenda per nuove competenze e nuovi posti di lavoro 13 – PS “V.I.P. – Voucher per Imprenditori e Professionisti” 14 – PSM “Consolidamento e sviluppo delle Micro e Piccole Imprese abruzzesi” 15 – PSM “Formazione sicurezza luoghi di lavoro” 16 – PSM “Turismo e accoglienza” Elaborazione di sistemi di istruzione e di formazione moderni per conseguire competenze chiave ed eccellenza. 17 – PS “Scuole nuovi apprendimenti 2” 18 – PS “Scuole Speciali di Tecnologia” Potenziamento di reti fra mondo della formazione superiore, della ricerca, del sistema universitario e delle imprese, volte al trasferimento di Know how al tessuto imprenditoriale e alla crescita della competitività del sistema nel suo complesso 19 – PSM “Sistema Sapere & Crescita” 20 – PS “Voucher per la formazione universitaria e per l’alta formazione” Promozione di nuovi profili professionali coerenti con le nuove esigenze del mercato lavoro. 21 – PS “Professionisti per la disabilità” 22 – PS “Voucher per la formazione degli operatori socio-sanitari”. 23 – PS “Motori d’Abruzzo”.

Impostazioni privacy