Gestione autoporti di San Salvo, Roseto e Castellalto. Ruffini propone testo di legge

claudio_ruffiniPescara. Si è svolta ieri in Consiglio regionale l’interpellanza presentata dal consigliere regionale Claudio Ruffini sulla gestione degli impianti logistici di Roseto degli Abruzzi e San Salvo.

Il documento partiva dal fatto che sono stati realizzati e collaudati da diversi anni i lavori degli autoporti in oggetto, ma ad oggi non è stata formalizzata nessuna forma di gestione per tali impianti, con la conseguenza che gli stessi sono soggetti ad avaria ed esposti persino ad atti di vandalismo.

Ruffini aveva quindi chiesto di sapere se era intenzione della Giunta regionale di affidare la gestione degli autoporti modificando la L.R. 28/2002 e prevedendo quindi anche lo strumento del project financing per consentire il necessario apporto dei privati per una migliore ed efficiente funzionalità degli autoporti di Roseto degli Abruzzi e San Salvo.

“Le mie richieste erano puntuali – commenta Ruffini – e attraverso la richiesta di modifica alla L.R. 28/2002 miravano ad ottenere un bando per la gestione degli autoporti al fine di rendere gli impianti funzionali. Questa procedura avrebbe permesso di risparmiare circa 8 milioni di euro che possono essere destinati al credito alle imprese”.

Bisogna evitare, aggiunge il consigliere regionale, lo sperpero di soldi pubblici per opere già realizzate e mai rese funzionali ed utilizzabili. Ruffini annuncia inoltre che ha predisposto una proposta di legge che modifica la l.r. 28/2002 con lo scopo preciso di assicurare l’attivazione e l’utilizzazione degli autoporti di Roseto degli Abruzzi, Castellalto e S.Salvo.

Nella proposta di legge si dice infatti che  Giunta Regionale è autorizzata a promuovere procedure di evidenza pubblica per l’affidamento della gestione delle infrastrutture e per l’eventuale completamento delle stesse, anche ricorrendo alle forme di affidamento speciali come il project financing. Le legge specifica inoltre che alla Direzione regionale trasporti e mobilità, sentita la competente Commissione consiliare, è demandata la predisposizione dei bandi, rivolti ad imprese, anche raggruppate sotto forma di consorzi o di A.T.I., che operino nel campo dei trasporti, della logistica e dei servizi riferibili al settore.

 

La gestione degli autoporti deve rientrare in un sistema di logistica regionale che vede l’avvio, più volte annunciato dal centrodestra, dell’interporto di Manoppello e il collegamento in rete degli autoporti di San Salvo, Roseto, Castellalto ed Avezzano.

L’Assessore ai Trasporti Morra ha risposto a Ruffini che anche il suo assessorato sta predisponendo un disegno di legge che persegue le finalità di attivare il sistema degli autoporti regionali.

Gestione cookie