Sociale, via libera dal Consiglio alla legge sulle associazioni

assessore_gattiIl Consiglio Regionale ha dato il via libera alla legge per l’attuazione della disciplina nazionale (legge n. 383/2000) delle associazioni di promozione sociale presentata dall’assessore alle Politiche Sociali, Paolo Gatti e dal presidente della V Commissione Consiliare della Regione, Nicoletta Verì. La legge riconosce anche in Abruzzo la funzione sociale del “Terzo settore” e definisce la natura giuridica delle associazioni di promozione.

“Abbiamo colmato un vuoto: quello che disciplina il mondo del privato sociale” ha commentato Gatti “ovvero di quel Terzo settore che incarna nella società italiana e anche in Abruzzo la più avanzata forma di sussidiarietà orizzontale, così come previsto dalla Costituzione. Sono soddisfatto della collaborazione con il presidente Verì, che ci ha consentito la stesura di una proposta snella ed efficace che abbiamo prima offerto alla valutazione dei diretti interessati per cogliere spunti e suggerimenti, e poi portato al vaglio della Commissione competente e del Consiglio Regionale. Un segnale importante perché da un lato recuperiamo i ritardi accumulati dalla Regione nel recepire normative nazionali e, dall’altro, favoriamo un settore vitale della società abruzzese dando regole certe e un riconoscimento non solo formale. Crediamo che il compito della Regione sia sempre più quello non di guidare la società, ma di offrirle delle opportunità”.

Anche Nicoletta Verì ha espresso soddisfazione per l’approvazione della legge a larga maggioranza sottolineando che “il testo pone le basi per un sostegno materiale e finanziario ad attività di indiscutibile rilievo sociale”. La legge oltre a dare legittimità a tante associazioni di promozione sociale, prevede l’istituzione di un Registro Regionale delle associazioni e l’istituzione di un Osservatorio Regionale dell’Associazionismo.

Impostazioni privacy