Questo il commento del Consigliere regionale del M5S, Riccardo Mercante, al termine della seduta odierna della seconda commissione consiliare, che ha così proseguito: “Era assolutamente inaccettabile che l’Abruzzo, una delle regioni più montuose dell’intera penisola, non facesse parte, a differenza delle Marche, di questa associazione che svolge un ruolo importantissimo nella informazione, prevenzione e nella formazione dei tecnici del settore.
Un’omissione gravissima che ha portato la nostra Regione ad essere assolutamente deficitaria in questo settore tanto che, ancora oggi, non è stata neppure elaborata la carta di localizzazione delle probabili valanghe, uno strumento fondamentale per ridurre i rischi, nonostante si tratti di un adempimento previsto, addirittura, da una legge del 1992.
Con l’adesione all’AIneva, sono certo – ha concluso Mercante – che si riusciranno a colmare tutte queste lacune perché non è possibile che eventi atmosferici, sia pur intensi e devastanti come quelli che hanno caratterizzato lo scorso mese di gennaio, mettano in ginocchio un’intera Regione e provochino così tante vittime.
L’obiettivo prioritario da raggiungere deve essere quello di mettere in campo una efficace attività di prevenzione per evitare di dover agire sempre all’ultimo minuto e quando ormai è troppo tardi.
Mi compiaccio per il sollecito esame ed approvazione da parte del Presidente della II commissione, Pierpaolo Pietrucci, e di tutti gli altri Consiglieri che hanno dimostrato una unanime e particolare attenzione nei confronti di tale problematica”.