L’Assemblea parlamentare costituisce il punto di raccordo tra le istanze governative che operano in seno all’Alleanza atlantica ed i Parlamenti nazionali, favorendo, attraverso il confronto interparlamentare, lo sviluppo della solidarietà atlantica.
I principali obiettivi dell’Assemblea sono favorire il dialogo parlamentare sulle principali tematiche della sicurezza, facilitare la consapevolezza e la comprensione, a livello parlamentare, delle questioni chiave dell’Alleanza in materia di sicurezza, rafforzare le relazioni transatlantiche. L’Assemblea si compone di delegazioni dei Parlamenti nazionali che possono comprendere da un minimo di 3 ad un massimo di 36 parlamentari, in proporzione alla popolazione dei paesi membri. La Delegazione italiana è composta di 18 parlamentari, 9 deputati e 9 senatori.
In seguito all’ingresso nella Nato di sette nuovi Paesi, avvenuto il 29 marzo 2004, l’attuale numero dei componenti è 257, scelti tra i membri dei Parlamenti nazionali dei 28 Paesi dell’Alleanza atlantica che sono: Albania, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria.
“Sono molto onorato per l’alto incarico che sono stato chiamato a svolgere al servizio del mio Paese” ha commentato Tenaglia. “Le tematiche della sicurezza, delle libertà pubbliche e private e dell’integrazione tra Stati sono cruciali per lo sviluppo della pace e dell’economia in tutto il mondo. In questo quadro il ruolo della Nato è divenuto sempre maggiore e importante non solo dal punto di vista militare, ma anche politico e istituzionale. L’Italia deve continuare ad essere attore principale del rafforzamento degli organismi sovranazionali”.
Della delegazione italiana fa parte anche il senatore Franco Marini.