Regione, approvato a Ripa Teatina Rapporto Finale Por Abruzzo 2000/2006

ripateatinaE’ toccato a Ripa Teatina ospitare l’appuntamento semestrale del Comitato di Sorveglianza per l’approvazione del Rapporto Finale di Esecuzione del Por Abruzzo 2000/2006.

Una riunione che ha preso in analisi le risorse da destinare a settori cardine dell’economia: istruzione, lavoro, formazione e sociale. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Paolo Gatti, in veste di presidente del Comitato di Sorveglianza Po Fse; Paola Bertolissi, funzionario della direzione generale Occupazione e Affari Sociali della Commissione EuropeaGermano De Sanctis, autorità di gestione del Fse della Regione Abruzzo.

Presenti inoltre rappresentanti del Ministero del Lavoro, del Ministero dell’Economia, la referente regionale per la programmazione generale, Loretta Zuffada, le organizzazioni sindacali, l’Anci Abruzzo, rappresentanti dell’Università, Associazioni datoriali, Abi e Confindustria. 

Il Comitato ha analizzato il Rapporto Finale di Esecuzione mettendo in evidenza la capacità di spesa che la Regione Abruzzo ha saputo mettere in atto nei sei anni oggetto dell’intervento. Si arriva all’approvazione finale, che ha solo un valore consuntivo, con un anno di ritardo dovuto a una proroga concessa a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009. L’approvazione definitiva, entro cinque mesi, sarà di competenza dell’apposita Commissione Europea, a cui sarà inviato il rapporto approvato oggi. 

“Le risorse del periodo compreso tra il 2000 e il 2006 sono state spese con buoni risultati” ha sottolineato Paola Bertolissi. “ Ne è dimostrazione il fatto che si è arrivati a coprire ben 140mila destinatari, pari a circa il 10% della popolazione in Abruzzo. Buoni, dunque, i progressi, ma l’invito è quello di tenere comunque alta l’attenzione su un utilizzo tempestivo e corretto delle risorse. Ci sono infatti ancora molte cose da fare e i fondi europei costituiscono un’ottima possibilità”.  

Gestione cookie