Scuola Abruzzo: in arrivo 4,6 milioni dai Fondi sociali europei

chiodi_bodaIl Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ed il ministro Mariastella Gelmini hanno firmato oggi un Protocollo d’intesa per la “Realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione e al potenziamento dei servizi dell’offerta di istruzione per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013”, che prevede uno stanziamento di 4.650.000,00 euro provenienti dai Fondi sociali europei.

Tra gli obiettivi dell’Accordo: rafforzare e sviluppare il capitale umano; realizzare progetti di sperimentazione organizzativa, didattica ed educativa; innalzare la qualità della scuola con la promozione di specifiche attività e interventi strutturali; promuovere l’inserimento degli alunni diversamente abili e l’integrazione degli studenti stranieri; diffondere la cultura della legalità; valorizzare le forme di alternativa scuola-lavoro.
“L’atto siglato oggi è l’ulteriore dimostrazione dell’impegno concreto di questo Esecutivo regionale nei confronti delle problematiche scolastiche” ha commentato il presidente Chiodi, parlando di “un risultato eccellente, al quale hanno contribuito fattivamente il neo direttore regionale dell’Ufficio scolastico abruzzese, Giovanna Boda, e l’zssessorato regionale alle Politiche sociali. Un impegno sinergico il loro che ha fatto sì che si concretizzasse, in poco tempo, la volontà espressa dal Ministro e dallo stesso Presidente nei giorni scorsi”. Intanto, per domani, a Pescara, l’assessore alle Politiche sociali, Paolo Gatti, per le ore 10:30, nella sede dell’assessorato, ha convocato la prima riunione del tavolo tecnico sull’istruzione, nel corso della quale, insieme al direttore Boda, illustrerà alle parti il contenuto del Protocollo d’intesa sottoscritto oggi.

Formazione e sanità. La Regione Abruzzo potrà accreditare i provider per la formazione continua in medicina. Lo ha comunicato il commissario ad acta per la sanità, Gianni Chiodi, all’esito della stipula della convenzione tra il presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari, Renato Balduzzi, e il commissario dell’Agenzia abruzzese, Angelo Muraglia. La convenzione consente la realizzazione del programma di accreditamento in via sperimentale degli eventi, dei progetti formativi e dei provider. “La regia regionale in materia di formazione continua in medicina – ha dichiarato Chiodi – che si introduce per la prima volta va letto come un miglioramento complessivo del sistema di gestione degli eventi, dei progetti formativi aziendali, nonché della scelta dei provider per la erogazione della formazione in ambito regionale, grazie all’implementazione di un modello di formazione continua. Inoltre, le attività oggetto della convenzione hanno come obiettivo la garanzia di qualità e di appropriatezza nei confronti di tutti gli operatori sanitari”. La stipula della convenzione coglie anche un adempimento rispetto ai livelli essenziali di assistenza 2010, in tema di Piano nazionale di aggiornamento del personale sanitario. Nella sostanza, attraverso la convenzione la Regione Abruzzo promuove e coordina tute le attività di formazione in ambito sanitario, allo scopo di realizzare un’organizzazione in grado di creare, acquisire, trasferire le conoscenze e di trasformare dette conoscenze in competenza. Per la valutazione, la verifica ed il riscontro delle attività che devono essere svolte sulla base della convezione è istituito un comitato paritetico di valutazione.

Impostazioni privacy