Goletta verde, la memorabile campagna itinerante di Legambiente che ogni estate effettua il periplo d’Italia per sensibilizzare e diffondere informazione sullo stato di salute delle coste e del mare italiano, alla sua decima tappa quest’anno, arriva in Abruzzo.
L’attività di Goletta Verde è realizzata grazie alla collaborazione del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati , del Consorzio Ecogas, di Corepla, Nau!, e Novamont. L’equipaggio della Goletta Catholica, partito da Genova il 22 giugno, sarà impegnato per quasi due mesi nel tour dello stivale, comunicando puntualmente il risultato dei dati emersi dall’attività di monitoraggio che pone l’accento sull’inquinamento microbiologico. Queste analisi sono realizzate grazie al lavoro dell’equipe di biologi di Legambiente che passando al setaccio, regione per regione, le foci e ei fiumi del nostro territorio, allertano la popolazione su rischi sanitari, sulla mancanza di adeguate strutture per la depurazione e sulla presenza di scarichi fognari abusivi. Oltre a ciò, sono tante le tematiche dai risvolti ambientali che Goletta Verde affronterà nel territorio abruzzese dalla tutela delle aree marine protette, alla cementificazione del territorio, alla presenza di rifiuti sul fondale marino, i contenuti non mancheranno per approfondire tutti gli aspetti legati alla tutela degli ecosistemi marini. Naturalmente, ampio spazio sarà dato anche alle pratiche positive che contraddistinguono il territorio abruzzese. Legambiente, e Goletta Verde in particolare, vuole contribuire alla rivalsa ambientale della regione mettendo in evidenza gli esempi di successo di educazione ambientale, nonché i casi di eccellenza per la buona gestione dell’ambiente costiero e dei litorali. La tappa abruzzese sarà dunque anche occasione per assegnare le vele, l’ambito riconoscimento che l’associazione ambientalista, in collaborazione con Touring Club, ogni anno aggiudica segnalando le migliori località di mare e di lago che si distinguono per tutela della natura, acqua pulita, ma anche eccellenze enogastronomiche, paesaggi mozzafiato e luoghi d’arte.
Il programma di Goletta Verde di Legambiente in AbruzzoVasto – 31 luglioArrivo di Goletta Verde di Legambiente a Vasto presso i pontili del Circolo Nautico di Vasto. Durante la serata l’equipaggio di Goletta Verde sarà presente con il proprio stand informativo in Piazza Rosi a Vasto Marina per informare la cittadinanza sulle attività della campagna. Giulianova – 1 agostoGoletta Verde arriva a Giulianova fino al 2 agosto. La tappa sarà caratterizzata da importanti momenti di educazione ambientale sul mare e sui rifiuti, da un approfondimento sul Parco della Costa Teatina e sulla pesca sostenibile. Ore 18.00 “Insieme al pescaturismo alla scoperta dei cavallucci marini”. Gli educatori di Legambiente porteranno un gruppo bambini nello specchio d’acqua davanti Giulianova per avvicinare i più piccoli alla scoperta del mare e alle specie che lo abitano. Appuntamento ore 18.00 presso il molo turistico di Giulianova. Durante le serate del primo e due agosto Goletta Verde e il suo equipaggio sarà in piazza area ex Golf Bar con il proprio stand informativo.Giulianova – 2 agostoFestambiente Giulianova! Presso Piazza area ex golf barOre 9,30- 11,30, saranno somministrati dei questionari per indagine sul sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta.Ore 18.00, presso la spiaggia del lido Arlecchino Legambiente, Goletta Verde e Federpesca terranno una dimostrazione di pesca alla sciabica, un antico metodo di pesca conosciuto fin dall’antichità.18.30 – 20.30 Laboratori pratici e di educazione ambientale rivolti ai cittadini sul compostaggio domestico. 21.00 Concerto dell’Associazione Musicale Orchestrale I Sinfonici22.00 Saluto delle autorità all’equipaggio di Goletta Verde di Legambiente e a seguire Esibizione musicale Roppo Band.
Pescara – 3 agostoPescara, ore 11 presso Legambiente Abruzzo, in Via del Santuario 160, si terrà la conferenza stampa conclusiva dove verranno presentati i dati rilevati dai biologi di Goletta Verde sullo stato di salute di mare e coste abruzzesi.
Le campagne a bordo di GolettaSali a bordo: Per continuare il nostro lavoro abbiamo bisogno di te e della tua faccia!Goletta Verde è una grande esperienza collettiva, che vuole unire tutte le cittadine ed i cittadini che vogliono impegnarsi a lottare per difendere il proprio territorio. Grazie al contributo di tutti si possono vincere le battaglie più grandi. Per questo ti chiediamo di metterci la faccia: vogliamo comporre insieme a tutti gli amici del mare lo striscione del tour di Goletta Verde 2012. Per maggiori informazioni visita il sito www.golettaverde.itSOS Goletta L’ambientalismo scientifico parte dal basso, i migliori conoscitori del territorio sono coloro i quali lo vivono ogni giorno, per questo Legambiente insieme a Goletta Verde chiede a tutti i cittadini di segnalare abusi, scarichi illegali, presenza di liquidi o sostanze sospette nell’acqua e di documentarle con una breve descrizione ed una foto ed inviarle tramite sms o mms al numero 346-0074114 o telefonando al numero 06- 862681 o ancora con una mail all’indirizzo scientifico@legambiente.it. Contribuisci anche tu a difendere il mare e i laghi dall’inquinamento!Fish Scale! Il Progetto del Pesce RitrovatoQuest’anno a bordo di Goletta Verde viaggia il progetto Pesce Ritrovato by Fish Scale, finanziato dalla Commissione Europea con lo strumento finanziario LIFE+, che mira a preservare la biodiversità marina, a riscoprire le specie ittiche locali, a ridurre gli scarti di pesca e infine a incrementare la domanda e il valore commerciale delle specie ritrovate. L’iniziativa è promossa dall’Acquario di Genova, insieme a Legambiente, Coop Liguria, Lega Pesca, Softeco Sismat Spa, Acgi Agrital, con il supporto della Regione Liguria e con la partecipazione di pescatori e ristoratori locali. http://www.fishscale.eu/Veleni di Stato
A bordo di Goletta Verde anche il Coordinamento Nazionale Bonifica Armi Chimiche che si prefigge di sensibilizzare al monitoraggio e alla bonifica dei siti contaminati da ordigni bellici chimici inabissati o interrati durante e dopo il secondo conflitto mondiale. Un arsenale segreto creato dal regime fascista negli Anni Trenta, o disperso dagli eserciti alleati nell’immediato dopoguerra, che a distanza di molti anni rappresenta ancora una minaccia per i mari, i fiumi, i laghi e molti territori del nostro paese. Iniziative in alcune delle zone più colpite in Italia: Ischia e Golfo di Napoli, Molfetta e Pesaro. www.velenidistato.it