Atenei, nessun abruzzese tra le eccellenze italiane

universitNessun Ateneo abruzzese compare nei primi cinque posti in classifica tra le facoltà più “prestigiose”. E’ quanto emerge dalla classifica delle facoltà stilata dalla Grande Guida all’Università realizzata dal Censis, in collaborazione con il quotidiano Repubblica.

La top five vede primeggiare Padova per Medicina, Scienze ed Economia, Ferrara per Architettura, Trieste per Farmacia e Scienze Politiche, Siena per Giurisprudenza, Udine per Lingue, Lettere e Scienze della Formazione, il Politecnico di Milano per Ingegneria, Bologna per Psicologia e Agraria, il Foro Italico di Roma per Scienze Motorie, Milano 2 (Bicocca) per Sociologia, Trento per la specialistica di Scienze. Le università abruzzesi non eccellono per produttività, didattica e ricerca.

Altro discorso per la classifica generale degli atenei, nella quale l’Università di Chieti-Pescara occupa il 13 posto su 16 (compresa L’Aquila non classificata) tra le “grandi”, che registrano un numero di iscritti tra 20mila e 40mila. Teramo, invece, compare al secondo posto nella classifica dei “piccoli” atenei (fino a 10mila iscritti) e segue l’Università di Camerino con un voto complessivo per il 2011 di 86,8 (contro il 96,1 dell’ateneo marchigiano).

Ecco dunque l’UniTe eccellere per le strutture (con un voto pari a 100), per la presenza sul web (99), per le borse di studio e l’internazionalizzazione (77), meno per i servizi offerti (75).

Impostazioni privacy