Abruzzo, grifone adulto vola dal Velino fino in Francia: è un record

Pescara. All’anagrafe è ICL, ma lo hanno già soprannominato il Bel Renè. E’ un bel maschio di grifone, inanellato in Abruzzo e arrivato nel centrosud della Francia dopo un volo durato chissà quanto.

A scoprirlo sono stati, con tanto di foto, i ricercatori che gestiscono il progetto grifoni nelle Vautours en Baronnies in Francia lo scorso 12 ottobre 2016. ICL-Bel Renè era stato catturato il 7 settembre 2015 al Velino, adulto alla cattura, peso 8.4 kg, e potrebbe essere il grifone che si è spinto finora più lontano dal suo luogo di nascita, il centro dell’Abruzzo.

”L’aspetto interessante è che di solito sono i giovani, anche dall’Appennino centrale, a girovagare per l’Europa (Spagna, Francia, Friuli) – spiega l’ornitologo Augusto De Sanctis – Invece questo è un adulto, ed è la prima volta che un adulto si muove così tanto dall’Appennino centrale.

Invece qui in Appennino sono stati osservati e ricatturati individui inanellati provenienti da Portogallo, Spagna, Francia, Croazia. Ci sono stati, oltre a ICL, anche altri 4 grifoni subadulti inanellati al Velino che da metà 2015 a inizi 2016 sono arrivati in Francia, nelle Baronnies e nel Verdon (poco più a Sud delle Baronnies).

Uno di questi grifoni si è poi spostato verso la Spagna dove è stato purtroppo rinvenuto morto ad aprile 2016 fulminato su un traliccio dell’alta tensione (provincia di Huesca, in Aragona)”

Impostazioni privacy