Tutti i bimbi delle scuole materne, primarie e secondarie di I grado dell’Abruzzo potranno esprimere le loro opinioni sulle possibili soluzioni relative all’efficienza energetica attraverso disegni, balli o canti per quanto riguarda i più piccini e con un progetto tecnico pratico per tutti gli altri. Oltre duecento le scuole pubbliche che hanno aderito al concorso per un totale di 7 mila 255 bimbi coinvolti. La cerimonia finale si terrà venerdì 27 maggio a Pescara, in piazza Salotto.
L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza dei criteri di risparmio energetico e delle energie provenienti da fonti rinnovabili nonché lo sviluppo di una coscienza critica rispetto ai temi ambientali e la capacità di raccogliere ed elaborare dati dall’ambiente per un consumo responsabile delle risorse energetiche.
La Regione ha, inoltre, garantito lo svolgimento di venticinque gite didattiche presso impianti eolici, fotovoltaici e fattorie didattiche sostenibili, in collaborazione con l’Arssa. Nell’ambito del Programma di sensibilizzazione allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile ed al risparmio energetico e come supporto didattico divulgativo al Concorso Energhiochi, è stato realizzato e prodotto il gioco “Terra Linda”, definito dall’Assemblea delle Regioni Europee una “buona pratica” da replicare, mettendo a disposizione la struttura del gioco e assistendo i richiedenti nella traduzione dei testi e nella trasposizione sul gioco.
Nel presentare la sesta edizione di Energiochi, Di Dalmazio ha sottolineato “la posizione di leadership che ormai la Regione Abruzzo ha raggiunto in Europa sui temi delle energie rinnovabili”. In particolare, “l’importante riconoscimento che la Regione ha ricevuto da Bruxelles per l’esemplare applicazione del Covenant of Mayors”, il Patto dei Sindaci, riconosciuto ufficialmente dalla Commissione Europea come best pratice e portata a modello in campo europeo per il metodo di gestione adottato attraverso la creazione di una apposita cabina di regia che ha coinvolto le 305 municipalità della regione. L’assessore all’Energia ha poi fatto riferimento al progetto IPA per la ricerca e l’implementazione di energia eolica offshore nell’Adriatico che vede la Regione Abruzzo in veste di capofila. Infine, rispetto alle tematiche ed agli argomenti trattati da Energiochi, l’assessore ha parlato di “temi esistenziali che dovrebbero entrare nella coscienza e nella sensibilità di ciascuno di noi” ed a proposito del concorso, ha definito “una geniale intuizione quella di sensibilizzare i bimbi delle scuole, fin dalla più tenera età, per arrivare al cuore delle famiglie che sono poi chiamate ad adottare modelli di comportamento consoni agli obiettivi comuni del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente”.