Osservatorio Sport Abruzzo: le imprese investono poco nelle sponsorizzazioni

masci_orsaSu circa 300 imprese abruzzesi, il 55% è contrario ad investire nelle sponsorizzazioni sportive. Il restante 45% si mostra, invece, possibilista e la stragrande maggioranza delle aziende ammette di avere un rapporto incostante, spesso occasionale, con gli investimenti in campo sportivo.

E’ quanto emerge da una ricerca condotta dall’ORSA, l’Osservatorio regionale dello sport abruzzese, resi noti, questa mattina, a Pescara, dalla direttrice Barbara Mazza e dall’assessore regionale allo Sport Carlo Masci. Un incontro che è coinciso con l’avvio di due tavoli tecnici tematici composti da Regione, Province, Coni regionale e Università di Teramo, impegnati a fare in modo che lo sport di base riesca ad attrarre maggiori investimenti e sia di conseguenza più presente nella società.

“Troppo spesso” ha commentato Masci “si guarda allo sport solo sotto l’aspetto dei risultati, ma in questo ambito quello che ci interessa maggiormente è arrivare, attraverso la pratica sportiva di base, quindi non agonistica, ad un miglioramento della qualità della nostra vita. La prospettiva in cui operiamo è quella multidisciplinare e mettere insieme risorse ed esperienze di Istituzioni ed imprese è forse l’unico modo per centrare l’obiettivo. Senza contare che lo sport può rappresentare davvero uno straordinario strumento di sviluppo del territorio sia attraverso l’organizzazione dei grandi eventi agonistici sia per la capacità di dare visibilità a scenari naturalistici, di cui, per fortuna, in Abruzzo siamo ricchi, nei quali è possibile cimentarsi nelle discipline più spettacolari come l’arrampicata, il rafting o lo sci di fondo”.

Dall’indagine dell’ORSA è emerso, inoltre, che le aziende monitorate, che hanno in media un fatturato annuale di poco superiore al milione di euro, riversano sullo sport circa il 10-15 per cento del loro budget per gli investimenti.

Attraverso l’incontro tra imprese ed Istituzioni si punta a creare, quindi, una struttura di raccordo che consenta di gestire le sponsorizzazioni in maniera più sistematica ed equilibrata. All’incontro con la stampa hanno partecipato anche il presidente regionale del Coni Ermanno Morelli e l’assessore allo sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta.

 

Impostazioni privacy