Premio Timbro d’Oro bosniaco all’assessore Castiglione

castiglione_timbroroIl premio “Timbro d’Oro”, il più importante riconoscimento istituzionale dell’intera area balcanica, è stato assegnato, venerdì sera, a Mostar, in Bosnia Erzegovina, al vice presidente della Regione, Alfredo Castiglione, dal Ministro del Tesoro bosniaco, Dragan Vrankic, per “l’alto ed importante lavoro intessuto dall’assessorato allo Sviluppo economico e, quindi, dalla Regione Abruzzo per l’integrazione economica dei Balcani, a partire dalla Bosnia Erzegovina. Opera iniziata con la sottoscrizione di diversi protocolli e per essere stata, l’Abruzzo, la prima regione italiana ad aver partecipato alla più importante manifestazione fieristica dei Balcani, per aver avviato le procedure per l’attivazione del volo aereo Pescara-Mostar e per aver dato la possibilità a diverse imprese abruzzesi di impiantare attività economiche in Bosnia ed in Paesi limitrofi”.

Analoghi riconoscimenti sono andati, tra gli altri, al presidente della Croazia, Ivo Jsipovic, a quello della Macedonia, Gjorge Ivanov, al presidente della Bosnia Erzegovina, Neboisa Radmanovic ed al Nunzio apostoico di Bosnia, Alessandro Derico. Nel corso della serata, organizzata dal “Corriere delle Sera”, quotidiano nazionale della Bosnia-Erzegovina e della Croazia, ospite d’eccezione è stato il tenore abruzzese Piero Mazzocchetti che ha offerto il meglio del suo repertorio canoro. Questa mattina, nel palazzo della Regione a Pescara, il vice presidente Castiglione, affiancato dall’assessore alla Cultura Luigi De Fanis, dal tenore Mazzocchetti e dal consulente dell’assessorato per la cooperazione nell’area balcanica, Sladan Topuzovic, nel corso di una conferenza stampa ha illustrato, nel dettaglio, le motivazioni alla base del prestigioso riconoscimento e le iniziative in atto nell’ottica dell’integrazione economica e culturale con i Paesi dell’area balcanica.
“Siamo convinti” ha detto Castiglione “che l’Europa riescirà a mantenere la coesione sociale ed economica fino a quando ci sarà stabilità e coesione economica e sociale anche nei Paesi della regione balcanica che, non a caso, si apprestano ad entrare nell’Unione europea beneficiando dell’Obiettivo 1 e consentendo, così, a molte delle nostre piccole e medie imprese di avere ulteriori opportunità di investimento e di crescita”. L’assessore ha, inoltre, fatto riferimento alla prossima partecipazione della Regione Abruzzo alla Fiera dei Balcani di Mostar, il più importante appuntamento fieristico degli interi Balcani, in programma ad inizio aprile. “Siamo stati la prima Regione italiana a parteciparvi lo scorso anno” ha ricordato “ed in questa edizione, come ha da tempo annunciato lo stesso Ministro degli Esteri Frattini, l’Italia è diventata partner ufficiale della manifestazione”. Il vice presidente ha anche confermato gli sforzi e le attività propedeutiche che la Regione sta compiendo per l’attivazione del volo che collegherà Pescara a Mostar, città ad una ventina di chilometri dal santuario di Medjugorje, dove ogni anno si recano in pellegrinaggio circa 650 mila italiani. L’assessore De Fanis ha, infine, voluto omaggiare il tenore Mazzocchetti con una targa della Regione per il notevole contributo che, in questi anni, sta offrendo alla diffusione del bel canto di fronte alle platee di tutto il mondo. Lo stesso riconoscimento l’assessore Castiglione ha voluto consegnarlo nelle mani di Sladan Topuzovic per il costante impegno profuso per favorire rapporti istituzionali, commerciali e culturali sempre più stretti tra l’Abruzzo e l’area balcanica.

Impostazioni privacy