Villavallelonga. “L’assalto alla natura continua, con i tristi risultati che le foto dimostrano”.
Proseguono i lavori di asfaltatura della strada in gran parte sterrata, nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio Molise, in località Prati d’Angro nel comune di Villavallelonga. Infatti l’intervento del Parco, avvenuto peraltro solo ripetuti solleciti delle associazioni, è stato per ora parziale.
Infatti i lavori stanno continuando dentro al Parco, nel Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione
Speciale per l’avifauna, in pieno periodo riproduttivo e vegetativo, su una strada che dovrebbe essere chiusa al traffico ordinario.
Dopo l’esposto di alcune associazioni ambientaliste alla Procura dell’Aquila, dove si ricostruisce la vicenda evidenziando contraddizioni e illegittimità di alcune autorizzazioni, a lanciare l’allarme, con tanto di foto scattate ieri da alcuni escursionisti, è Augusto De Sanctis, presidente della Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus.
“L’ente Parco ammetta di aver autorizzato l’intervento ex novo di 1,5 km sui 3 complessivi sterrati e di aver fermato i lavori solo nel tratto finale della strada – scrive in una nota –
I lavori continuano nel Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale per l’avifauna, in pieno periodo riproduttivo e vegetativo, su una strada che dovrebbe essere chiusa al traffico”.