Pescara. Francesca Ciafardini, 39 anni, giornalista professionista specializzata nei nuovi media e insegnante di lettere, madre di una bambina, è la prima portavoce delle Donne abruzzesi del Partito democratico. È stata eletta ieri sera nel corso dell’assemblea regionale che si è svolta in una sala Berlinguer di Pescara gremita dalle delegate arrivate da tutto l’Abruzzo dopo le manifestazioni di “Se non ora, quando?” di domenica scorsa.
“Credo ancora che migliorare la qualità dell’agire pubblico e della politica sia possibile” ha commenato la Ciafardini ringraziando le donne democratiche per la fiducia “e sono convinta che per farlo sia determinante il ruolo delle donne, il loro sguardo sul mondo, la loro attitudine a cercare sempre soluzioni giuste. Lavorerò a unire questo bellissimo e variegato gruppo di donne democratiche con l’obiettivo di far crescere sempre di più una classe dirigente femminile che comunque è già presente nel partito e nelle istituzioni. Ma non ci occuperemo solo del nostro partito, abbiamo voglia e capacità per parlare a tutte le donne, discutendo dei problemi che ognuna di noi affronta ogni giorno in una società per nulla amica delle donne, cercando assieme soluzioni utili. Proporremo ovunque” annuncia poi la portavoce delle Donne Pd “di parlare di merito, perché se in Italia anche solo la maggior parte delle scelte fosse basata su criteri meritocratici non ci sarebbe neppure bisogno di parlare di quote o di norme antidiscriminatorie”.
L’assemblea abruzzese ha anche eletto le delegate alla Conferenza nazionale delle Donne che si terrà a Roma il 18 e 19 febraio prossimi: si tratta di Ilaria Cacciarelli, Antonella Caprioli, Simona Iovane, Palmina Romano, Claudia Tatone, Ilaria De Santis, Lunella Cerquone, Teresa Pezzi, Luciana Gallucci, Chiara Zappalorto. Fra le delegate di diritto, oltre alla portavoce Ciafardini, ci sono Federica Mariotti, Maria Amato, Pina Fasciani, Vittoria D’Incecco, Stefania Ferri, Manola Di Pasquale, Rossella De Santis, Stefania Pezzopane.