Pescara. In questi giorni, si stanno concludendo i sopralluoghi per la fiction “Un passo dal Cielo 4” della Lux Vide, casa di produzione della famosa fiction, iniziati nel mese di aprile hanno setaccianto in lungo e in largo la provincia dell’Aquila e Pescara con il supporto del Corpo Forestale dello Stato.
Dopo la puntata dei Cesaroni dedicata a L’Aquila, le riprese, dello scorso settembre/ottobre per la fiction della Pepito produzioni “Piccoli segreti grandi bugie” girata per metà nella splendida location di Santo Stefano di Sessanio in provincia dell’Aquila e prevista in programmazione nella prossima stagione sulla Rai, il film per il cinema “Fiore” della Pupkin Production srl girato interamente nell’ex carcere minorile dell’Aquila, e la città di Pescara che ha ospitato la seconda esperienza da regista di Claudio Amendola con l “Il Permesso”, finalmente, il territorio abruzzese è nuovamente preso in considerazione dalle produzioni Italiane e non solo italiane.
La Lux Vide , è azienda leader in Europea nella produzione di serie TV e Tv Movie, ricordiamo tra le tante serie “Don Matteo” ormai alla 11° stagione, volano turistico eccezionale per Spoleto e Gubbio dove viene girato.
“Un passo dal Cielo ” serie alla 4° edizione ha ottenuto nell’ultima edizione il 26,34% di share e 7,2 milioni di contatti, grazie a l’importante ruolo che riveste il paesaggio e il territorio nella serie, i luoghi in cui si svolgono le riprese sono diventate vere e proprie mete di ”pellegrinaggio” da parte dei turisti ed efficaci strumenti di marketing territoriale.
Nella serie “Un passo dal Cielo 4” arriverà un nuovo capo dei forestali Francesco, interpretato dall’attore Daniele Liotti (il commissario Sabatini in Squadra Mobile), che darà prova di meritare l’affetto di tutti non facendo rimpiangere in alcun modo Pietro, interpretato nelle 3 edizioni passate da Terence Hill (che per quest’anno non ci sarà), confermati molti protagonisti e nuovi personaggi, che daranno vita a nuovi racconti.
I responsabili della Lux hanno esplorato location da Villetta Barrea al Lago di San Domenico, dalla Piana delle 5 miglia a Roccaraso, affascinati dal fiume Tirino nella zona di Bussi e Capestrano, passando per le Grotte di Stiffe, e poi sono saliti sulla piana di Campo Imperatore e a Fonte Cerreto, e non finisce qui.
I sopralluoghi in Abruzzo si stanno effettuando non solo per chiudere le puntate già in fase di produzione ma soprattutto per individuare location per una puntata ABRUZZO, dove le bellezze della regione potranno essere evidenziate come accade in Alto Adige.
La Lux Vide ha aperto i contatti con la regione Abruzzo e con le DMC dei territori visitati, appunto per creare le condizioni per un “progetto Abruzzo”, intanto sono supportati nei sopralluoghi da una Film Commission privata “Film Commission Gran Sasso L’Aquila” nata da poco ma composta da associazioni e persone che da oltre 15 anni operano su tutto il territorio abruzzese in supporto alle produzioni cinematografiche italiane e straniere, Federico Vittorini e Sonia Fiucci.
Un occasione per la regione Abruzzo da non perdere, soprattutto per le possibilità occupazionali che l’attività cinematografica ed a seguire il Cineturismo possono creare. Una fiction, un film o uno spot girati su un territorio hanno la capacità di sedurre e di suscitare nel pubblico, attraverso le immagini di paesaggi e location, la voglia di visitare i luoghi dove questi film sono stati ambientati e di far girare un economia assolutamente inattesa.