Questa mattina il vicepresidente del consiglio regionale Giovanni D’Amico e i consiglieri Marinella Sclocco e Claudio Ruffini (Pd), con una nota inviata al presidente della quinta commissione Nicoletta Verì, hanno richiesto una audizione urgente del presidente e commissario straordinario alla Sanità Gianni Chiodi.
Alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 367 del 2010 e dei principi istituzionali che sancisce, i consiglieri chiedono di essere informati su quali procedure il presidente/commissario intende adottare per la stesura del piano sanitario 2011-12.
“La sentenza della Corte Costituzionale n, 367 del 2010” spiega D’Amico “ha, infatti, riconosciuto il vincolo di sottoporre all’Assemblea legislativa regionale gli atti del Commissario di Governo che modifichino le leggi regionali”. Nel caso specifico D’Amico fa riferimento alla legge regionale 5 del 2008. “Proprio alla luce di tale sentenza” aggiunge “ed anche in ragione del più recente orientamento del Tar e del Consiglio di Stato in relazione alle procedure di attuazione del Piano Operativo 2010 (ospedale di Guardiagrele) che abbiamo richiesto la presenza del governatore in commissione. Ci auspichiamo che la presidente Verì convochi al più presto la Commissione e si assicuri la partecipazione del presidente Chiodi, in modo che possa comunicarci se e come intende dare applicazione ai principi istituzionali affermati dalla Corte Costituzionale”.