La neve non si è fatta attendere in Abruzzo. La zona più colpita è quella della costa. Nel teramano nevica ad intermittenza dalle ore 12. Già ieri i primi fiocchi a Teramo, Montesilvano, Pescara. Poi nella notte imbiancato tutto il chietino. Verso ora di pranzo una violenta nevicata, inizialmente simile alla grandine, ha colpito la costa teramana a partire da nord, cioè Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto. Successivamente imbiancate anche Giulianova, Roseto, Pineto, Silvi e Montesilvano. Nel primo pomeriggio nevica anche a Teramo e in altre zone collinari. Strade ghiacciate e problemi alla circolazione, sopratutto lungo la statale adriatica dove si segnala un’auto uscita fuori strada a causa del manto viscido. Nel tratto di Autostrada A14 abruzzese i mezzi pesanti sono stati invitati ad uscire e a proseguire il viaggio sulle strade statali e provinciali.
Fitta nevicata anche a Silvi. Traffico lungo la Statale 16 e su tutto il lungomare, difficoltà per gli abitanti delle zone collinare. Gli uffici comunali si sono immediatamente attivati e seguiranno l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, Regione e le strutture locali di protezione civile. Per la serata sono stati disposti interventi di soccorso con mezzi spazzaneve e spargisale nelle zone maggiormente colpite. Scuola chiuse per mercoledì 15 dicembre con un’ordinanza firmata dal vicesindaco Enrico Marini. Sul sito del comune di Silvi sono a disposizione i numeri per interventi di emergenza.
Pescara. I primi fiocchi erano caduti ieri, intorno alle 20:00. Poi la neve è scesa per tutta la sera, imbiancando a dovere il capoluogo adriatico. I mezzi spargisale dell’Attiva sono stati messi immediatamente in azione: tre i camion che hanno operato nelle zone maggiormente sottoposte al rischio di formazione di ghiaccio per le strade, quelle collinari di S.Silvestro, Colle Renazzo e Colli Innamorati, mentre un quarto mezzo è stato messo a disposizione della Polizia Municipale per eventuali emergenze. Nella notte la neve ha smesso di cadere, concedendo tregua anche durante la mattinata. Nel pomeriggio, però, intorno alle 15:30, le strade sono tornate ad imbiancarsi. Incidente sulla circonvallazione in direzione Francavilla. Un tir e un furgone coinvolti in un incidente a causa del ghiaccio. I due mezzi sono rimasti fermi per un’ora in mezzo alla carreggiata causando lunghe cose anche di 2km.
A Pescara il termometro non si muove dal grado zero e la neve fiocca da oltre un’ora senza sosta. Sulle strade hanno attecchito oltre un paio di centimetri di coltre bianca e nonostante le rassicurazioni fatte pervenire dall’amministrazione comunale con tanto di ‘Piano Neve’ e personale in totale allerta, la bufera che sta investendo tutta la città da questo pomeriggio, sta paralizzando i molti automobilisti, di certo non abituati a fare i conti con una situazione che non si adatta affatto ad una cittadina abituata a sole, mare e scirocco. Nel frattempo i fiocchi continuano a scendere indisturbati, e nella città D’annunziana lo scenario, in un batter d’occhio, è quello di piena montagna. Arrivano anche le misure drastiche: le scuole resteranno chiuse domani e giovedì, 15 e 16 dicembre 2010, per limitare gli spostamenti sul territorio delle famiglie e degli studenti dinanzi all’emergenza.
“L’ultimo provvedimento della giornata – ha spiegato l’assessore Fiorilli – è l’ordinanza firmata nel tardo pomeriggio odierno dal sindaco Albore Mascia con la quale è stata disposta la chiusura per quarantotto ore di tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Giovedì decideremo sull’eventuale riapertura o, se la situazione dovesse continuare, sull’estensione dei giorni di chiusura”. Arrivano anche le misure drastiche, le scuole resteranno chiuse domani e giovedì, 15 e 16 dicembre 2010, per limitare gli spostamenti sul territorio delle famiglie e degli studenti dinanzi all’emergenza. Il ‘Piano Neve’ del Comune di Pescara, con il reperimento di tutto il personale disponibile sul territorio, tra operai comunali, dipendenti di Attiva, imprese esterne e volontari della Protezione civile”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Protezione civile del Comune di Pescara Berardino Fiorilli che sta seguendo passo passo l’evolversi dell’emergenza neve sul capoluogo adriatico.
“L’ultimo provvedimento della giornata – ha spiegato l’assessore Fiorilli – è l’ordinanza firmata nel tardo pomeriggio odierno dal sindaco Albore Mascia con la quale è stata disposta la chiusura per quarantotto ore di tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Lezioni sospese a Pescara, dunque domani, mercoledì 15 dicembre, e giovedì 16 dicembre, per limitare gli spostamenti sul territorio e agevolare i collegamenti. Giovedì decideremo sull’eventuale riapertura o, se la situazione dovesse continuare, sull’estensione dei giorni di chiusura. Ma intanto già dalla notte scorsa, come preannunciato, sono iniziati i primi interventi per limitare i disagi determinati dalla nevicata: a mezzanotte sono usciti sul territorio i primi mezzi spargisale della Attiva Spa, che, su indicazione del dirigente della Protezione civile, sono stati dirottati sulle zone collinari. Stamane disagi maggiori si sono registrati nelle zone di Colle Renazzo e in via Lago Isoletta, sulla cosiddetta salita della Rex, ossia le zone più ripide dove il ghiaccio della notte ha provocato lo slittamento di alcune auto, fortunatamente senza gravi danni. Il Nucleo della Protezione civile ha diviso la città in sezioni, ciascuna delle quali è stata affidata a una squadra operativa con un caposquadra responsabile delle opere di spazzamento. I mezzi spargisale sono in azione sulle zone collinari di Pescara nord, ossia via del Santuario, via Colle di Mezzo, via Di Sotto, via Colli Innamorati, via Colle Scorrano, strada Salita Pandolfi, via Colle Marino, via del Palazzo, via delle Fornaci, via Fonte Borea, via Valle Furci, via Valle Ferzetti, Salita Zanni, via Colle Caprino, Strada Catani, strada via Colle Cervone-via del Palazzo, Strada via Colle Cervone e aree limitrofe. L’intervento proseguirà sino a esaurimento delle strade, per poi riprendere già intorno alle 2 o le 3 di domattina. Nella zona collinare sud i mezzi spargisale opereranno in via San Silvestro, via Colle Renazzo, via San Donato, via Colle San Donato, via Fonte Locca, via del Trappeto, via Lago Isoletta, via Colle Pineta, strada Colle Pizzuto. Contemporaneamente sono presenti quattro squadre, ciascuna composta da due operai che, a piedi, stanno effettuando lo spargimento di sale a mano su strade e marciapiedi. Nella zona del centro dalle 14 stanno operando alcune squadre per liberare dal ghiaccio le rampe del Ponte Risorgimento, le rampe del Ponte D’Annunzio, le rampe dell’asse attrezzato su piazza Italia e piazza della Marina, oltre alle principali vie del centro, come corso Vittorio Emanuele, via Marconi, la riviera nord e sud.
Scuole chiuse a Montesilvano. Il sindaco Pasquale Cordoma ha firmato un’ordinanza che dispone per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. A causa delle condizioni meteorologiche previste per le prossime 24/48 ore, con un peggioramento della situazione per l’arrivo di neve e gelo a quote basse, come segnalato anche dalla Protezione civile, l’assessore ai Servizi Manola Musa ha predisposto il Piano neve. A coordinare gli interventi il dirigente comunale Gianfranco Niccolò, in stretta collaborazione con il comandante della Polizia Municipale Antonella Marsiglia. E ‘ stato predisposto un programma di lavoro per operare sul territorio in caso di urgenza dividendo il territorio in nove quadranti. I magazzini comunali sono stati rimpinguati con 100 quintali di sale marino da spargere agli accessi delle scuole, all’ingresso degli uffici postali, della guardia medica e del distretto sanitario di base di corso Umberto. Il sale verrà distribuito dalla Ecoemme e da altre ditte private presenti sul territorio allertate ad intervenire in caso di necessità.
In un primo intervento, effettuato nel corso della mattinata, sono stati già distribuiti 20 quintali di sale dalla ditta Cilli Leonardo di Montesilvano. Il cosiddetto Piano neve prevede l’utilizzo di 12 uomini a disposizione ventiquattro ore su ventiquattro, 2 operatrici sgombraneve e 7 pale meccaniche.
In caso di necessità la cittadinanza può contattare i Vigili urbani al seguente numero 085/4481259.
Città S.Angelo, chiude l’Outlet Village. Nel corso del pomeriggio di oggi, la direzione del complesso commerciale angolano ha deciso per la chiusura straordinaria, per consentire ai numerosi dipendenti di raggiungere le proprie abitazioni in sicurezza prima delle ulteriore abbassamento della temperatura della serata.
Scuole chiuse a San Giovanni Teatino. Il sindaco Verino Caldarelli ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 15 dicembre.
Scuole chiuse anche a Teramo. In previsione del protrarsi del fenomeno per la notte e in considerazione della possibilità di conseguenti ghiacciate, il Sindaco di Teramo ha emanato una ordinanza con la quale dispone per la giornata di domani, mercoledì 15 dicembre, l’interruzione delle attività didattiche, con conseguente chiusura delle scuole dell’Infanzia, Elementari, Medie e Superiori. Resteranno aperti e continueranno a garantire i servizi, gli Asili Nido comunali e la sola Scuola dell’Infanzia comunale di Via del Baluardo. Ulteriori provvedimenti verranno eventualmente assunti e comunicati domani stesso.
Piano Neve della Provincia di Teramo. Il 90 per cento delle strade della provincia teramana è interessato dalle precipitazioni nevose anche se al momento non si registrano emergenze, sebbene il centro di Teramo sia stato paralizzato dal traffico per alcune ore del pomeriggio. A partire dalle 2 di questa mattina sono stati attivati i mezzi spargisale e al momento ci sono 40 imprese, con due mezzi a testa, che presidiano le strade provinciali. Circa 100 i mezzi complessivamente al lavoro; 25 sono dell’ente e 10 sono dotati di spazzaneve.
Per quanto riguarda le attività di pronto intervento, l’assessorato alla Viabilità, ha disposto il servizio di reperibilità attivo 24 ore al giorno attraverso il numero verde 800017069 che va utilizzato solo per le segnalazioni o per la richiesta di informazioni sulla rete stradale provinciale.
“Stando alle previsioni le prossime ore saranno critiche – ha spiegato l’assessore Elicio Romandini che lancia un appello alla prudenza – con nevicate che dovrebbero durare anche domani e un forte calo delle temperature. Tutti gli automezzi sono su strada e stanno intervenendo per assicurare la sicurezza sull’intera rete stradale provinciale ma occorre essere accorti, viaggiare solo se necessario, perché il sale non garantisce lo scioglimento di ghiaccio sulle strade quando c’è un così forte abbassamento di temperatura combinato con le nevicate. Al momento non si registrano emergenze o segnalazioni ma c’è da tener conto che la neve arriva dal mare e che c’è una fascia critica fra i 300 e i 700 metri che va ad aggiungersi ai molti chilometri di fascia montana normalmente colpita dalle nevicate. Va sottolineato l’impegno dei dipendenti dell’ente ai quali va il ringraziamento mio personale e di tutta l’amministrazione perché nonostante le note ristrettezze economiche della Provincia come di tutti gli enti locali non fanno mancare il loro prezio apporto, spesso in condizioni molto disagiate”.
Piano Neve a Chieti. L’amministrazione comunale, congiuntamente con il Comando della Polizia Municipale di Chieti, rende noto che nella notte di ieri e nelle prime ore di questa mattina è scattato il Piano Neve Comunale che ha visto impegnati uomini e mezzi della Ditta Emoter, vincitrice della Gara d’Appalto per “l’affidamento del servizio per la prevenzione dei disagi e danni derivanti dalle precipitazioni nevose e di apertura varchi”, nella distribuzione, sulle strade cittadine, del sale al fine di evitare il congelamento delle arterie viarie. Poiché, stando alle previsioni meteorologiche, è previsto il reiterarsi di precipitazioni a carattere nevoso anche nelle prossime ore serali e notturne, l’Ufficio Traffico e Mobilità e la ditta Emoter nel corso della giornata hanno continuato lo spargimento di sale su tutto il sistema viario cittadino. Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, nella sua veste di capo della Protezione Civile, sin dalla notte scorsa è tenuto costantemente informato, sia dalla Comandate della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni, che dai Responsabili della Ditta Emoter, dell’evolversi della situazione viaria sull’intera perimetrazione urbana.
GLI AGGIORNAMENTI DI MERCOLEDI’ 15 DICEMBRE
Le vostre e le nostre foto di Neve in Abruzzo 2010
{webgallery}images/stories/media2010/teramo/neveabruzzo{/webgallery}
Marina Serra
Daniele Galli
Luca Ruffini
Monica Coletti