L’Aquila. È stata approvata questa mattina dalla Quarta Commissione, in coda ad una seduta congiunta che ha visto coinvolte anche la Seconda e la Quinta Commissione Consiliare, una Risoluzione con cui l’Abruzzo, in risposta ad una Consultazione Pubblica intrapresa dall’Unione Europea, chiede a Bruxelles di dare luce verde sugli aiuti al funzionamento degli Aeroporti Regionali.
Attualmente sulla base del testo proposto dalla Commissione Europea gli aeroporti regionali potrebbero ricevere solo aiuti legati a particolari progetti d’investimento. Il testo, che prevede anche richieste di chiarimento sulla possibilità di erogare aiuti ai porti per il dragaggio di manutenzione, è riuscito a conquistare anche i voti dell’opposizione di centrodestra, ed è stato approvato con la sola astensione del Movimento Cinque Stelle.
«La Risoluzione di oggi è un altro capitolo del lungo impegno della Regione in favore degli aeroporti regionali, e in particolare dell’Aeroporto d’Abruzzo», ha spiegato il Presidente della IV Commissione Monticelli. «L’Unione Europea, lo sappiamo, si basa sul principio del libero mercato: ma chi vive in una Regione come l’Abruzzo sa bene che ci sono casi in cui il libero mercato non riesce a servire gli interessi di tutti. È per questo che chiediamo che, in questi casi, la mano pubblica sia libera di supplire a queste esigenze. Per adesso l’Abruzzo lo sta facendo egregiamente, come dimostra anche il recente caso Ryanair».
«Allo stesso tempo», conclude Monticelli, «è importante sottolineare che con le istituzioni comunitarie bisogna coltivare un dialogo costante. Prendersela con Bruxelles per tutto ciò che non va può portare consensi facili; tentare di influire sulle regole europee sulla base degli interessi dei cittadini è molto più complicato, ma è l’unica strada che può veramente portare a dei risultati concreti».