Il provvedimento ha una dotazione finanziaria di 2.743.296,00 euro e permetterà ai beneficiari, che saranno ammessi secondo i criteri riportati nella delibera stessa, di realizzare numerose iniziative di promozione dei propri vini nei paesi al di fuori dell’Unione Europea.
L’Assessore Pepe ha sottolineato che “l’export del vino abruzzese ha fatto segnare un + 8% nell’ultimo anno e la Regione sta mettendo in campo tutte le risorse necessarie per sostenere questa crescita. Per la prima volta, saranno finanziati anche progetti multiregionali per un importo massimo di 300 mila”.
“Dobbiamo insistere sulla promozione dei nostri prodotti nei Paesi che mostrano segnali forti in questo senso – ha proseguito Pepe – rafforzando la nostra presenza sia sui mercati ormai consolidati quali gli Stai Uniti o il Canada sia su quelli nuovi come la Cina e il sud-est asiatico più in generale, dando così la possibilità ai nostri produttori di competere con le più importanti realtà mondiali del settore vitivinicolo”.
Queste risorse saranno importanti anche per contrastare il fenomeno dell’italian sounding perché proprio sui mercati emergenti, i consumatori non hanno gli strumenti adeguati per riconoscere il vero made in Italy. Tocca alle istituzioni e alla politica mettersi al lavoro per limitare i danni e permettere al made in Italy di massimizzare i profitti di una produzione enologica unica al mondo.