Pescara. Grande risultato per tre giovani amministratori abruzzesi, Nicola Giurastante (consigliere comunale di Vacri), Riccardo Tullio (consigliere comunale di Filetto) ed Enrica Sabatini (consigliere comunale di Pescara), che sono stati premiati a Trieste dal ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio Gian Luca Galletti nel corso dell’assemblea nazionale ANCI (Associazione nazionale Comuni Italiani) giovani.
I tre giovani, orgogliosi di aver rappresentato l’Abruzzo e le loro rispettive comunità, sono stati infatti gli unici abruzzesi ad aver superato una selezione a livello nazionale per l’ammissione al corso di alta formazione specialistica in amministrazione municipale della durata di sei mesi e conclusasi a marzo.
Il progetto formativo, organizzato da ANCI, nell’ambito della “scuola ANCI per giovani amministratori”, rivolto a 40 giovani amministratori under 35, era finalizzato all’acquisizione di valori, obbiettivi e strumenti idonei a governare al meglio il proprio territorio.
“Grazie ad un percorso articolato in attività didattica, project work, confronto e condivisione, dove sono state affrontate numerose tematiche, noi giovani amministratori abbiamo avuto la possibilità di migliorare le nostre competenze e acquisire appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la nostra quotidiana missione amministrativa – sottolinea il consigliere comunale di Vacri, Nicola Giurasante -.
“‘Noi giovani al lavoro per l’Italia’ è lo slogan scelto quest’anno per l’assemblea nazionale ANCI giovani, il principale appuntamento della consulta di ANCI giovani, giunto alla sua VII edizione. Un importante incontro annuale di sindaci, assessori e consiglieri comunali in rappresentanza di circa 25 mila giovani, espressione di ogni colore politico, che attualmente ricoprono cariche amministrative in Italia.”