Pescara. Si è svolto questa mattina presso gli uffici dell’Assessorato alla Sanità a Pescara, un incontro con l’Assessore Paolucci, il Direttore generale della Asl Chieti Flacco, del Capo Dipartimento della Sanità Muraglia e dei Consiglieri regionali Mauro Febbo (Forza Italia) e Pietro Smargiassi (Movimento 5 stelle) per discutere della questione del trasporto malati oncologici sospeso dal 1 aprile.
Nel corso dell’incontro è stato ricordato come si tratti di una prestazione extra Lea (livelli essenziali di assistenza) e considerato che la Regione Abruzzo è ancora coinvolta nel piano di rientro, si concretizzano alcune problematicità nell’attuazione del servizio stesso. Sono state avanzate così una serie di ipotesi, tutte mirate all’attivazione del trasporto nel pieno rispetto delle normative vigenti ma soprattutto che sia rivolto a chi effettivamente ne abbia i requisiti.
L’Assessore regionale Paolucci, sostenuto da Flacco e Muraglia, si è impegnato a emanare un apposito regolamento, evitando così eventuali lungaggini dovute ai passaggi consiliari, entro la prossima settimana e contestualmente a riattivare il servizio per gli aventi diritto.
“Pur lamentando innumerevoli ritardi che hanno caratterizzato questa problematica – commentano Febbo e Smargiassi – prendiamo atto con soddisfazione delle parole dell’Assessore Paolucci ma continueremo a vigilare affinché l’impegno venga mantenuto e si arrivi finalmente a una soluzione della vicenda”.