Sport: Masci premia i campioni del ciclismo paraolimpico

masci_paraolimpicoI fratelli frentani, neo campioni mondiali di ciclismo paralimpico (specialità tandem), Luca ed Ivano Pizzi ed il campione italiano di ciclismo paraolimpico Pierpaolo Addesi di Torrevecchia Teatina, quarto nella prova su strada degli ultimi mondiali svoltisi in Canada, sono stati premiati, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, dall’assessore allo Sport Carlo Masci.

“Dare risalto e visibilità agli atleti abruzzesi che riescano ad affermarsi a livello nazionale ed internazionale” ha detto Masci “è un compito che questo assessorato sta portando avanti con impegno fin dall’avvio della legislatura anche nell’ottica di stimolare nei giovani un sano spirito di emulazione. Tuttavia, premiare persone straordinarie come voi ci rende doppiamente orgogliosi poiché, dietro queste vittorie così prestigiose, ci sono anni ed anni di sacrifici e di rinunce da parte di chi vive una condizione difficile a causa della disabilità”.

Alla cerimonia premiazione dei tre atleti erano presenti anche il commissario tecnico della nazionale di ciclismo paraolimpico Mario Valentini, il responsabile federale del ciclismo paraolimpico Corrado Frascatore, il presidente del compitato paraolimpico regionale Franco Zuccarini, oltre al presidente provinciale di Chieti dell’Unione Ciechi Antonio Santone, ed al presidente della società Eureka Fernando Cicchini.

“Oggi” ha proseguito Masi “l’opinione pubblica e le Istituzioni guardano con grande attenzione al tema della disabilità grazie anche alle vostre imprese ed a quelle di campioni come il sudafricano Pistorius ma, ovviamente la strada da compiere per arrivare ad una migliore integrazione delle persone diversamente abili nella società è ancora lunga. Poi, c’è il problema della scarsità delle risorse che finisce per condizionare le scelte della politica”.

A questo proposito, Masci, nella veste di assessore al Bilancio, ha confermato che il Governo regionale, nonostante la difficile situazione debitoria, si è posto l’obiettivo di favorire, per quanto possibile, la pratica della sport di base e la diffusione di quello paraolimpico. In particolare, ha sottolineato che “dai fondi Fas potrebbe arrivare la soluzione per la realizzazione di progetti di rilievo nazionale che dovessero arrivare dalle Federazioni e dalle società sportive come quello di organizzare in Abruzzo una festa dello sport paraolimpico”.

Infine, lo stesso Masci ha annunciato una nuova pubblicazione del bando da 3,7 milioni di euro, nell’ambito del POR FESR 2007-2013, riservato al territorio colpito dal sisma e destinato al ripristino di impianti sportivi, ma anche all’organizzazione di eventi sportivi.

 

 

 

Impostazioni privacy