Lo ha deciso la Corte di appello di Roma che ha inflitto all’ex senatore 7 anni di reclusione (8 in primo grado). La riduzione è legata alla prescrizione di due episodi di appropriazione. Riduzioni anche per il commercialista Mario Montecchia (3 anni), per Giovanni Sebastio (2 anni) e Diana Ferri (10 mesi)
“Oggi Luigi Lusi, ex tesoriere della Margherita, è stato condannato a 7 anni di carcere con l’accusa di aver sottratto dalle casse del disciolto partito (oggi confluito nel Pd) quasi 25 milioni di euro fino al 2011. Soldi dei cittadini e soldi dei romani. Il sistema era sempre lo stesso: usavano il finanziamento pubblico per riempirsi le tasche alle spalle della collettività. E intanto Roma crollava a pezzi”. Così in un post su Facebook il deputato M5S Alessandro Di Battista, che compare anche in un video accanto alla candidata sindaco di Roma Virginia Raggi.
“Perché Roma? Perché i romani devono sapere che Lusi la sua carriera politica la iniziò proprio nella Capitale, in Campidoglio, nel ’94, chiamato da Francesco Rutelli a rivestire il ruolo di consulente per la Casa e le Politiche Sociali. E con loro, fianco al fianco, lavorava anche un tale Roberto Giachetti – ha affermato Raggi -. Che allora, però, non vedeva e non sentiva, a quanto pare… Questi signori noi ce li ricordiamo. Tutti. Uno ad uno. E voi?”.