L’Aquila. Siglato dalla Regione Abruzzo, dal Corpo Forestale dello Stato e dai Vigili del Fuoco il programma di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
Si tratta di circa 6 milioni di euro, provenienti da fondi trasferiti dallo Stato, che vengono utilizzati per prevenire e fronteggiare eventuali calamità e per opere di messa in sicurezza, per la gestione e la manutenzione degli impianti di rilevazione e di monitoraggio idro-meteo e radar meteo, per il potenziamento del sistema regionale di risposta anche con mezzi aerei agli incendi boschivi, sottoscrivendo convenzioni con il Corpo Forestale, con i Vigili del Fuoco e con le associazioni di volontariato.
La stessa Giunta regionale, peraltro, ha dichiarato lo stato di “grave pericolosità di incendi boschivi dal 24 giugno al 30 settembre 2010” per tutte le superfici boschive dell’Abruzzo.
Per sensibilizzare la popolazione ad adottare comportamenti corretti ed evitare l’innesco di incendi, ma anche per diffondere in ambito sociale la coscienza collettiva di protezione civile, la giunta ha anche predisposto una campagna di informazione sull’antincendio boschivo che va dall’ideazione e produzione di manifesti (anche 3×6) ad opuscoli, locandine e gadget, da spot televisivi e radiofonici a pubblicità sui quotidiani a maggiore diffusione locale.
“Costo della campagna di informazione” commenta in merito il consigliere IdV Cesare D’Alessandro “120mila euro. Il tutto veramente encomiabile e per fini sacrosanti, ma si potrà fare soltanto ad incendi ormai spenti, visto che la campagna informativa si svolgerà a settembre 2010, quando è ben noto che i mesi più a rischio sono già alle spalle. Il nostro suggerimento, se vorrà accoglierlo, è quello di anticipare di qualche mese le prossime campagne di informazione”.