Pescara. La Giunta regionale, presieduta dal presidente, Luciano D’Alfonso, ha deliberato, nel pomeriggio di oggi, l’approvazione dell’avviso pubblico per la designazione di un/una Consigliere/a di parità effettivo/a e di un/una Consigliere/a di parità supplente per la Regione Abruzzo.
Gli attuali incarichi sono scaduti alla data del 22 luglio 2015. La norma prevede che le consigliere e i consiglieri di parità regionali effettivi e supplenti, sono nominati, con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro per le Pari opportunità, su designazione delle Regioni e previo espletamento di una procedura comparativa”.
In particolare, come ha spiegato l’assessore al Lavoro e alla formazione, Andrea Gerosolimo, “le consigliere ed i consiglieri di parità intraprendono ogni utile iniziativa ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici”.
Possono presentare candidatura i soggetti in possesso contestualmente dei requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità, nonché di mercato del lavoro, comprovati da idonea documentazione.