Pescara. Il Rapporteur della Commissione Europea, Luigi Nigri, accompagnato da una delegazione della Regione guidata dal direttore del Dipartimento della Presidenza, Giovanni Savini, Autorità di gestione dei fondi Por-Fesr, sta effettuando una serie di visite in aziende abruzzesi ed in alcune strutture pubbliche beneficiarie di finanziamenti europei per progetti attivati nell’ambito del Por-Fesr 2007-2013.
In particolare, questa mattina, con la collaborazione del Polo di Innovazione “Automotive”, sono state visitate le sedi di due aziende che si sono viste finanziare due iniziative progettuali: una afferente all’Attività I.1.1.
“Sostegno alla realizzazione di progetti di Ricerca Industriale e/o Sviluppo sperimentale” e l’altra all’Attività I.1.2 “Sostegno alla creazione dei Poli di Innovazione”. Si tratta della SUSTA srl di Castellalto e della Abalog di Montesilvano. Riguardo a quest’ultima azienda, il progetto innovativo, denominato “Shelter”, è consistito nella creazione di un veicolo trasfomato per favorire consegne di generi alimentari a temperatura controllata.
Un sistema che, da un lato, permette di ridurre l’impatto ambientale generato dai veicoli commerciali e, al tempo stesso, di garantire una migliore tutela della tenuta dei prodotti alimentari trasportati.
Nel pomeriggio, invece, dalle ore 15.00, Nigri visiterà due scuole di Montesilvano: quella per l’infanzia “De Zelis” di Piazza Marconi (Istituto comprensivo Troiano Delfico) e la scuola primaria “Mazzocco” di via Tordino (comprensorio Villa Verrocchio) entrambe beneficiarie di fondi Fesr. Alle 16.00, invece, è prevista la visita presso il Palazzo di Governo della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, per verificare l’intervento di sostituzione degli infissi e dell’impianto di condizionamento mentre a seguire ci si recherà presso la piscina provinciale di Pescara, di via Luigi Einaudi, per visionare l’intervento effettuato per generare la produzione energia termica ed elettrica.