Castiglione presenta il catasto on line

Alfredo_Castiglione_04Si chiama Pregeo 10 ed è un software che consente l’approvazione e la registrazione degli atti di aggiornamento del Catasto dei terreni nella banche dati catastali. Il progetto, a cura della Regione e dell’ARIT, è stato illustrato oggi a L’Aquila al Ridotto del Teatro comunale e consente l’uso gratuito dell’informazione geografica del territorio attraverso le più moderne tecnologie satellitari di rilevamento topografico per l’aggiornamento della cartografia catastale.

“Utilizzato gratuitamente da 150 utenti” ha spiegato l’assessore regionale all’informatica Alfredo Castiglione “tra enti pubblici e professionisti del settore, Pregeo 10 è previsto nell’Accordo di Programma Quadro – Sviluppo della Società dell’Informazione, realizzato dall’ARIT, operativo da 3 anni, con un costo di 1 milione di euro. La manifestazione di oggi ha l’obiettivo non solo di presentare la Rete di Stazioni Permanente della Regione Abruzzo, ma di illustrare il progetto come servizio reale che renderà concretamente attuabile quanto previsto e auspicato dalle norme nazionali e comunitarie”.

Il convegno ha visto, tra gli altri, la collaborazione del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

“Un’autostrada per l’informatica” lo ha definito Domenico Longhi, della Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale. Pregeo 10 si integra con le altre iniziative predisposte dall’Agenzia del Territorio, l’Agenzia delle Erogazioni in Agricoltura e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per predisporre quei servizi on line oggi indispensabili per l’attuazione di quello che è stato definito Codice dell’ Amministrazione Digitale.

“Lo sviluppo della società dell’Informazione” ha aggiunto Castiglione “ha consentito alla Regione Abruzzo di ottenere risultati di eccellenza sia in termini di infrastrutture che di servizi già attivi,a disposizione degli enti locali e dei cittadini”.

 

 

 

Impostazioni privacy